Prosegue con la consueta vivacità e con nuove nuova attività il progetto “Sa lìngua in Quartu”, studiato e promosso dal Comune di Quartu Sant’Elena, col contributo della R.A.S. – Regione Autonoma della Sardegna e la collaborazione dell’Associazione Sa Bèrtula Antiga. Ricominciano infatti le lezioni di sardo, con un nuovo corso di livello avanzato per chi desidera approfondire la conoscenza della lingua.
Al termine e a completamento dei due corsi di livello base che si sono già tenuti, sempre all’interno delle attività previste dal progetto, a tutti coloro che abbiano una conoscenza di base della lingua sarda si intende dare l’opportunità di proseguire la formazione già iniziata. E così pure si intende offrire la possibilità di migliorarla o arricchirla a chi già di suo possiede una buona competenza.
L’obiettivo è sempre quello di dare ai cittadini gli strumenti per utilizzare sempre di più, in ogni àmbito della propria vita, la lingua sarda come strumento di comunicazione, valorizzandola e diffondendo la cultura ad essa collegata.
Il corso partirà venerdì prossimo, il 4 ottobre e terminerà il 29 novembre. Le lezioni, tenute dal professor Salvatore Sarigu ogni venerdì, con inizio previsto alle ore 16, avranno la durata di 3 ore, per un totale di 30 ore. Il corso si articola in 4 parti: storia della lingua sarda, dalle origini pre-latine fino all’unità d’Italia; fonetica, ortografia e grammatica; dialettologia e varianti della lingua; traduzione e produzione linguistica. Si concluderà con la produzione di un elaborato finale che toccherà tutti gli argomenti trattati nel corso.
L’appuntamento è presso Il Centro Socio Educativo e Intergenerazionale in piazza IV Novembre n. 36. Per iscriversi è sufficiente scaricare il modulo allegato e inoltrarlo alla mail [email protected]; le iscrizioni scadono il 4 ottobre.