Il Governo Meloni calpesta la Costituzione e vieta la libertà di espressione

Petrarca 728x90 (Laurea)

Esprimo profonda preoccupazione e ferma condanna per la decisione del Governo e della Questura di Roma di vietare le manifestazioni organizzate per il 5 ottobre in solidarietà con la popolazione palestinese martoriata dai bombardamenti israeliani e sotto occupazione militare israeliana, non da ieri ma da oltre 60 anni.

Il diritto di protesta è protetto da diverse disposizioni sui diritti umani e in Italia, l’articolo 17 della Costituzione afferma un principio generale  a favore delle assemblee pubbliche, prevedendo un mero preavviso alle autorità competenti.

La manifestazione del libero pensiero, della critica e del dissenso è sancito dalle nostre norme e il tentativo maldestro di spegnere il dibattito pubblico intorno al genocidio che Israele sta compiendo a Gaza e in Cisgiordania e di adeguarlo alla posizione perseguita fin dall’inizio dalla comunità internazionale è un atto irresponsabile.

Mi aspetto, non censure e tentativi di limitare la libertà, ma che questo governo , come già fatto da altre 124 nazioni, di riconoscere lo Stato di Palestina.

Di Simone Spiga

Direttore di ReportSardegna24

 

 

itancest-300x250
Petrarca 728x90 (Laurea)

Notizie correlatePosts

Colonyard 300x250

Ultime notizie

Welcome Back!

Login to your account below

Retrieve your password

Please enter your username or email address to reset your password.

Add New Playlist

Are you sure want to unlock this post?
Unlock left : 0
Are you sure want to cancel subscription?