Al via ad Oviedo dal 19 giugno, per una settimana fino al 23, il Campionato europeo per Club 2023 di badminton, la più prestigiosa competizione per squadre di club a livello europeo. Al via 13 squadre campioni e/o vicecampioni di 9 diversi paesi europei, Azerbaigian, Finlandia, Islanda (2), Italia, Lettonia, Lussemburgo, Norvegia, Portogallo (2) e Spagna (3). Quest’ultimo è l’unico paese che, oltre alle due prime classificate del proprio campionato nazionale, potrà schierare la squadra della città organizzatrice.
L’Italia sarà rappresentata per la prima volta da una squadra sarda, la Matex Marabadminton, compagine vicecampione italiana in carica. Nessuna squadra italiana, in tutte le precedenti edizioni, è mai riuscita ad andare oltre il traguardo delle semifinali. L’obiettivo per la squadra di Cagliari – Maracalagonis, dopo la delusione per la sconfitta di misura nella finale scudetto del 14 maggio, con il punteggio di 3 a 2 contro Bolzano, seconda finale persa negli ultimi 3 anni, è quello di puntare ora ad un risultato storico a livello europeo.
La Matex Marabadminton, inserita nel secondo dei quattro gironi eliminatori, se la vedrà contro due temibili avversari, i padroni di casa del Cb Orvieto ed i portoghesi del Cdr Prazeres. La squadra sarda, con il fondamentale supporto delle Fondazioni di Sardegna e Mont’e Prama, oltre che di vari altri sostenitori, parteciperà alla prestigiosa competizione europea anche con la finalità di promuovere il patrimonio archeologico, storico e naturalistico della Sardegna.
Verrà presentato e diffuso, attraverso chiavi USB personalizzate da distribuire nel corso del torneo, un video realizzato appositamente dal club con il quale, anche attraverso i canali europei ed internazionali del badminton, verranno presentati, insieme alla squadra, alcuni dei tesori più importanti dell’isola, in particolare i giganti di Mont’e Prama, il museo di Cabras ed il sito archeologico di Tharros. Il video verrà rilasciato ufficialmente venerdì 16 giugno, alla vigilia della partenza della squadra sarda verso la capitale del Principato delle Asturie.
Il badminton, sport olimpico pulito ed inclusivo, è ormai da anni al centro di un progetto di diffusione nelle scuole sarde di cui Fondazione di Sardegna e Fondazione Mont’e Prama sono soggetti centrali.
La partecipazione della Matex Marabadminton alle competizioni di altissimo livello come il campionato a squadre italiano, ed ora alla massima competizione europea per club, costituisce un importantissimo momento promozionale per incentivare sempre di più la pratica sportiva di base in Sardegna oltre che l’immagine della Sardegna all’estero.
La squadra parteciperà al campionato europeo con una speciale divisa celebrativa che renderà testimonianza del proficuo connubio tra i mondi dello sport, della scuola e della cultura. Il torneo potrà essere seguito in diretta nella sezione LIVE del sito web Badminton Europe TV www.badmintoneurope.tv