Il Comune di Santa Giusta inaugura “Vivi sano, vivi la natura” 2024, un progetto promosso dal Comune di Santa Giusta con il sostegno della Regione Sardegna Assessorato Pubblica Istruzione e Beni Culturali, e realizzato in collaborazione con l’Associazione Enti Locali per le attività culturali e dello spettacolo, si presenta con un lungo calendario di eventi e iniziative rivolte ai giovani dai 14 ai 35 anni per promuovere l’educazione ambientale, l’alimentazione sostenibile e l’importanza dell’esercizio fisico. Le attività, previste da ottobre a dicembre, includono escursioni guidate in alcune delle aree naturali e storiche più suggestive del territorio, con l’obiettivo di favorire una maggiore consapevolezza verso stili di vita sani e sostenibili.
“Gli obiettivi principali che il comune di Santa Giusta si propone di avere con il progetto vivi sano, vivi la natura – dichiara l’assessore allo sport del Comune di Santa Giusta Rita Corrias – è di coinvolgere attraverso le associazioni del paese dei giovani, attraverso vari incontri in modo tale di acquisire la conoscenza del proprio territorio con mirate visite guidate in particolare delle zone umide, costiere e montane. L’insegnamento della tutela degli eco sistemi naturali. Il corretto stile di vita attraverso l’organizzazione delle attività motorie e il mangiare sano”.
Per l’assessore all’Ambiente e decoro urbano di Santa Giusta, Federico Salaris invece “le prospettive future per il Comune di Santa Giusta in termini di progetti legati alla sostenibilità e all’educazione ambientale sono molto promettenti. Data la presenza dello Stagno di Santa Giusta, è possibile immaginare progetti di valorizzazione naturalistica, come la creazione di percorsi didattici e di osservazione della fauna e l’educazione alla tutela degli ecosistemi umidi. Per noi è fondamentale investire nell’educazione ambientale nelle scuole, coinvolgendo gli studenti in progetti di riciclo, di giardinaggio e di tutela della biodiversità. L’obiettivo di Vivi Sano, Vivi La Natura è quello di coinvolgere i giovani attraverso workshop, laboratori e materiali informativi, in questo modo i ragazzi saranno in grado di acquisire conoscenze sulle problematiche ambientali e sui benefici di uno stile di vita sostenibile”.
Le prime tre giornate del progetto (22, 25 e 26 ottobre) saranno dedicate alla scoperta delle zone costiere di Abba Rossa e Bucche Frumini. I ritrovi per i partecipanti saranno due. Uno, alle ore 09.00 a Oristano, nella Piazza Giardino “Donatori di sangue”, all’incrocio tra via Cagliari e via Messina e il secondo a Santa Giusta presso l’istituto scolastico scuola secondaria di primo grado Santa Giusta.
Ai punti di ritrovo, i partecipanti riceveranno consigli utili sul percorso e sulle norme di sicurezza, dopo di che sarà possibile partire con mezzi di trasporto organizzati verso le spiagge.
Il percorso, di circa 2 km con 4 soste ogni 500 metri, sarà accompagnato da guide esperte in materie ambientali, che illustreranno l’importanza della tutela degli ecosistemi marini, del verde urbano e delle specie vegetali autoctone. Ogni gruppo sarà affiancato da docenti di scienze motorie e guide ambientali certificate. Al termine dell’escursione, il gruppo si riunirà al Centro Civico di Santa Giusta, in Piazza Othoca, dove si terrà una degustazione di prodotti della dieta mediterranea, curata da professionisti del settore della ristorazione. L’esperienza di visita guidata alla scoperta delle zone costiere di Abba Rossa e Bucche Frumini si ripeterà anche nel mesi di novembre nella giornata di sabato 9 novembre.
Il 29 ottobre e il 7, 8 e 15 novembre saranno invece 4 giornate dove i partecipanti avranno l’opportunità di esplorare la laguna di Santa Giusta, un ecosistema di grande valore ambientale e storico. I ritrovi, anche in questo caso, saranno due: alle ore 09:00 a Oristano, nella Piazza Giardino “Donatori di sangue” e a Santa Giusta alla rotonda di via Giovanni XXIII, incrocio con la zona artigianale di Santa Giusta. .
Le visite si snoderanno lungo un percorso pedonale che attraverserà diverse aree di interesse: la prima sosta si terrà dopo 500 metri, all’ingresso del centro abitato lato ovest, seguito da una seconda sosta dopo 400 metri nel porticciolo dei pescatori. Successivamente, il gruppo raggiungerà il ponte romano per poi proseguire per altri 400 metri verso la piccola laguna di “Pauli maiori”. Anche in queste giornate, i gruppi di escursionisti saranno guidati e accompagnati alla scoperta del grande patrimonio ambientale di Santa Giusta da guide ambientali laureate e docenti di scienze motori. Al termine del percorso, i partecipanti faranno rientro al Centro Civico di Santa Giusta per una nuova degustazione di prodotti tipici mediterranei.
Il 20 novembre sarà una giornata interamente dedicata all’esplorazione del Monte Arci, una delle aree naturali più affascinanti della Sardegna. Il ritrovo sarà alle 09:00 nella Piazza Othoca a Santa Giusta, da cui i partecipanti partiranno verso la zona sosta “Sa Mizza de sa Figu” ai piedi del monte. Il percorso si svilupperà lungo 6 km, con 6 soste nei punti di maggiore interesse naturalistico e paesaggistico. Le guide illustreranno e spiegheranno ai partecipanti il grande valore degli ecosistemi montani e delle specie vegetali autoctone, insieme alla storia del territorio. Come nelle giornate precedenti, i partecipanti avranno l’occasione di gustare prodotti della dieta mediterranea al termine dell’escursione.
Il 29 novembre si terrà un convegno al centro civico in piazza Othoca a Santa Giusta, incentrato su temi legati alla sostenibilità ambientale, alla corretta alimentazione e all’importanza dell’esercizio fisico. Sarà un momento di riflessione e confronto per approfondire le tematiche trattate durante le escursioni e le attività del progetto.
Le giornate del 5 e 6 dicembre saranno dedicate alla scoperta delle zone storiche e naturalistiche del centro urbano di Santa Giusta e delle aree limitrofe. Anche in queste occasioni, le guide esperte e i docenti di scienze motorie accompagneranno i partecipanti, illustrando la storia e il valore del verde urbano e delle essenze vegetali presenti nella zona. Il percorso, adatto a tutti, si concluderà con una degustazione di prodotti tipici.
La giornata del 10 dicembre sarà il culmine del progetto, con una convention che si terrà nella piazza antistante il Comune di Santa Giusta, seguita da momenti di animazione natalizia e musica. Sarà un’occasione di festa e condivisione, in cui i partecipanti potranno riflettere sulle esperienze vissute durante il progetto e concludere l’anno in modo coinvolgente.
Nelle settimane tra il 25 novembre e il 15 dicembre, il Centro Civico di Santa Giusta ospiterà un’esposizione didattica, aperta a tutti, con materiali informativi e testimonianze sulle tematiche ambientali e di sostenibilità affrontate nel corso del progetto.
A conclusione del ciclo di attività, il 14 e 15 dicembre il progetto offrirà momenti di animazione e musica per celebrare il Natale nella suggestiva cornice della Laguna di Santa Giusta. Sarà un’occasione speciale per riunire la comunità e celebrare insieme i valori della sostenibilità e dello stile di vita sano promossi dal progetto.