Una statuina che raffigura un maestro imprenditore e il suo apprendista.
Rappresenta il passaggio di competenze tra le generazioni: è il nuovo personaggio del presepe 2023 di Confartigianato, Coldiretti e Fondazione Symbola.
Questa mattina è stata consegnata, come nelle tre edizioni passate, all’arcivescovo di Cagliari Giuseppe Baturi.
Nel 2020 per la statuina era stata scelta l’immagine di un’infermiera con la mascherina: era il periodo del Covid. Poi era toccato all’imprenditore digitale e al florovivaista.
“Quest’anno è stata scelta una statuina che rappresenta un giovane apprendista al lavoro e indica l’importanza della formazione e del passaggio generazionale all’interno delle piccole e medie imprese, elementi fondamentali per promuovere e sostenere il ‘saper fare’ che contraddistingue il lavoro artigiano”, hanno spiegato Fabio Mereu e Pietro Paolo Spada, presidente e segretario di Confartigianato Sud Sardegna.
“Rinnoviamo anche quest’anno un bel momento di condivisione in vista del Natale – hanno aggiunto Giorgio Demurtas e Luca Saba, presidente e direttore di Coldiretti Cagliari – Mai come in questi tempi la statuetta che raffigura un simbolico passaggio generazionale porta con sé un messaggio fondamentale per ricordare quanto nel mondo agricolo e non solo, sia determinate tramandare il lavoro verso i giovani”.