Martedì 12 dicembre al Lazzaretto di Cagliari (CA) alle ore 20:00, approderà Ithaka, il film sulla storia di Julian Assange, simbolo del giornalismo d’inchiesta, detenuto tutt’oggi nel Regno Unito, per aver svelato al mondo i crimini di guerra USA.
Il giornalista australiano fondatore di WikiLeaks, è diventato il simbolo della lotta per la libertà di espressione, contro la corruzione dei governi e le menzogne sui crimini di guerra. La sua storia merita d’essere raccontata e diffusa il più possibile.
Perseguitato con accanimento dalla giustizia statunitense con le accuse di spionaggio e diffusione di documenti riservati, Julian Assange rischia l’estradizione negli Stati Uniti e 175 anni di ergastolo.
Il film Ithaka, diretto dal pluripremiato regista australiano Ben Lawrence, ripercorre la toccante vicenda di Assange, portando in scena la lotta per la giustizia del padre di Julian, John Shipton, assieme alla compagna di Assange Stella Moris.
“L’Associazione politica Alternativa segue da tempo la vicenda di Assange e nel 2021 aveva presentato una mozione in Parlamento per riconoscere ad Assange lo status di rifugiato politico. Mozione che ovviamente il pavido parlamento italiano aveva respinto. Oggi Alternativa continua a battersi per la liberazione di Assange e si è impegnata a sostenere la diffusione del film Ithaka sui territori, in collaborazione con l’associazione Como For Assange, attraverso i suoi gruppi locali”, affermano i promotori dell’iniziativa.
Dopo Saronno e Trento, il 12 dicembre 2023 sarà la volta di Cagliari, dove oltre ad Alternativa si sono uniti nell’organizzazione dell’evento i rappresentanti della Confederazione Sindacale Sarda. Ad introdurre la serata insieme alla Presidente di Alternativa Emanuela Corda ed Efisio Pilleri della Confederazione Sindacale Sarda, ci sarà anche Simone Spiga giornalista e direttore di Report Sardegna 24.
Per assistere alla proiezione occorrerà prenotarsi fino ad esaurimento posti ai seguenti contatti: sardegna@alternativa.it oppure al cell. 339 8420901