Va a Claudio Baglioni il premio Pierangelo Bartoli 2024, il riconoscimento del valore artistico e sociale dei cauntautori italiani.
La motivazione è la seguente: “Sessant’anni di carriera, che si devono ad una ricerca ispirata, sia nei testi che nelle musiche, tanto da rendere i suoi lavori altamente poetici e intensi. Claudio Baglioni è un cantautore amato da un pubblico intergenerazionale, con importanti valori etici, umani, civili e sociali, come l’ideazione di ‘O’ Scia’’ da tutti riconosciuta la più importante manifestazione a sfondo sociale del nostro paese, tenutasi a Lampedusa per diversi anni. Ha cantato l’amore, i diritti civili, la libertà, l’integrazione, facendolo sempre a muso duro, come quando nel 2012 fu il promotore del primo tributo a Pierangelo Bertoli, volendo far diventare la canzone di Pierangelo un inno corale, interpretato dai più grandi artisti italiani nella manifestazione ‘Italia Loves Emilia’ per raccogliere fondi a favore delle popolazioni terremotate”.
La cerimonia di consegna del Premio Pierangelo Bertoli si terrà l’8 novembre al Teatro Carani di Sassuolo – Modena (via Giovanni Mazzini 28). Claudio Baglioni sarà intervistato dal giornalista Marino Bartoletti e riceverà un’opera dello scultore Dario Brugioni, raffigurante la copertina dell’album “A muso duro” di Pierangelo Bertoli.