A Napoli segnalate ingiunzioni per multe già pagate

Potenziare il recupero dell’evasione garantendo una riscossione efficace. Questa la missione di Napoli Obiettivo Valore, la nuova società che affianca il Comune di Napoli nella gestione delle entrate tributarie.

Sarà per la foga di raggiungere il traguardo prefissato, sarà che la burocrazia regala sempre qualche sorpresa, fatto sta che diversi cittadini lamentano dei problemi con le multe stradali. Il caso è arrivato anche all’associazione Codici Campania, che si è attivata per fornire assistenza ai malcapitati automobilisti.

“Le segnalazioni che stiamo ricevendo e che stiamo analizzando – spiega Giuseppe Ambrosio, legale di Codici Campania – riguardano una situazione paradossale. Parliamo, infatti, di cittadini che hanno regolarmente pagato la sanzione, ma hanno ricevuto un’ingiunzione di pagamento da parte di Napoli Obiettivo Valore. Un cortocircuito su cui si potrebbe anche passare sopra, considerando i numeri importanti relativi ai tributi dovuti e non versati, se non fosse che risolvere la questione è molto complicato. Chi tenta di chiedere chiarimenti, dimostrando al tempo stesso di aver regolarmente pagato quanto dovuto, non riesce a trovare un canale di comunicazione con Napoli Obiettivo Valore. Il disagio è evidente. La situazione sta diventando spiacevole, sia nella forma che nella sostanza. La società sarà anche alle prese con una mole di lavoro notevole, ma questo non può essere un alibi per non rispondere ai cittadini, chiamati in causa solo per le ingiunzioni di pagamento, anche quando non sono dovute. Ci aspettiamo un intervento urgente da parte di Napoli Obiettivo Valore per rimettersi in carreggiata ed anche un richiamo da parte del Comune. Nel frattempo, continueremo a tutelare i cittadini che sono stati ingiustamente chiamati in causa dalla società con richieste errate. Il tutto ricordando anche i problemi sulla legittimazione della società nell’attività di riscossione dei tributi locale, data la mancata iscrizione all’albo. Un’altra questione su cui è necessario un urgente intervento chiarificatore”.

I cittadini che hanno ricevuto un’ingiunzione di pagamento dalla società Napoli Obiettivo Valore per una multe già pagate possono contattare l’associazione Codici Campania telefonando al numero 0816583004.

Con una nota Napoli Obiettivo Valore replica e afferma: “ In riferimento alle segnalazioni di Codici Campania riguardo a presunte anomalie nelle ingiunzioni di pagamento per multe stradali già saldate, Napoli Obiettivo Valore ritiene doveroso chiarire, a beneficio dei cittadini, che a fine settembre 2024 sono stati inviati complessivamente 375 mila atti relativi al codice della strada. Di questi, meno dell’1% (3.374 casi) ha comportato richieste di annullamento o rettifica, attualmente oggetto dei necessari controlli in coordinamento con il Comando di Polizia Municipale.

La società è impegnata a risolvere ogni segnalazione tempestivamente, garantendo che nessun cittadino venga penalizzato.

In relazione a quanto riportato circa le difficoltà di mettersi in contatto con la Società, con l’occasione Napoli Obiettivo Valore ricorda i diversi canali di comunicazione attivati. Al fine di garantire la massima trasparenza e vicinanza, in caso di necessità, i cittadini possono usufruire di sportelli fisici presso il Centro Direzionale e nelle dieci Municipalità, un call center disponibile al numero 081/19758372, oltre ai canali digitali all’indirizzo riscossionecoattiva-napoliov@legalmail.it”.

Exit mobile version