A Oltre il Festival fari accesi sulla libertà di stampa

E’ iniziato il conto alla rovescia per ‘Oltre il Festival’, la rassegna di Leali delle Notizie nata come spin-off del Festival del giornalismo.

La terza edizione è in programma da mercoledì 9 a domenica 13 ottobre e proporrà nove appuntamenti tra Ronchi dei Legionari e San Canzian d’Isonzo, in provincia di Gorizia.

Sempre con uno sguardo rivolto a Go!2025 – Nova Gorica-Gorizia capitale europea della cultura, l’associazione, spiega una nota, “continua a investire sulla cultura per riflettere sui temi più scottanti dell’attualità e portare avanti la propria battaglia sulla libertà di stampa e di espressione nel mondo”.

Il calendario affronterà diversi temi, tra mostre, presentazioni di libri e incontri.

Si parlerà di cambiamenti climatici e migrazioni, identità digitale e diritto all’oblio, dell’omicidio del giornalista Giovanni Spampinato e della connivenza tra neofascisti e mafia in Sicilia, ma anche di amianto, con la testimonianza del regista Ivan Gergolet, e del ‘caso Assange’ con Sabrina Pignedoli.

Due gli appuntamenti dedicati alle novità editoriali: giovedì 10, a San Canzian d’Isonzo, la giornalista Sara Giudice presenterà il volume Polveriera Tunisia. Cronache di un Paese al collasso, mentre sabato 12, a Ronchi, la ricercatrice Chiara Agostini parlerà di Welfare per le nuove generazioni. Scuola, salute mentale e promozione del benessere’.

Sul fronte delle mostre, nella sede di Leali delle Notizie sarà inaugurata l’esposizione fotografica Scatti… di poesia: le immagini di Rossano Petocelli saranno accompagnate dai versi di Anna Zuppel; l’allestimento sarà visitabile fino al 31 gennaio 2025.

Exit mobile version