“Èl’ora dell’educazione finanziaria!”: è tempo di partecipare alla sesta edizione del ‘Mese dell’educazione finanziaria’, la manifestazione promossa in tutta Italia dal comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria.
Le linee guida con le modalità di adesione alla manifestazione sono disponibili sul portale del comitato (www.quellocheconta.gov.it).
Ottobre è il ‘Mese dell’educazione finanziaria’ e il Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività di educazione finanziaria (comitato Edufin), di cui il ministero dell’Istruzione e del Merito è membro, invita tutti a proporre iniziative destinate a promuovere lo sviluppo della cultura finanziaria, assicurativa e previdenziale.
La sesta edizione del “Mese” ha come slogan “È l’ora dell’educazione finanziaria!”. Suona la campanella! L’educazione finanziaria potrebbe arrivare presto sui banchi di scuola. È il tempo, non solo per gli studenti ma anche per tutti noi, di impegnarci senza indugio per costruire e rafforzare, giorno dopo giorno, una cultura finanziaria di base che ci aiuti a gestire meglio i nostri risparmi e a scegliere in modo consapevole come investire, assicurarsi e risparmiare a fini previdenziali. Un invito importante, rivolto anche alle persone più fragili e vulnerabili – come le donne, le famiglie a basso reddito e i migranti – che possono essere aiutate dall’educazione finanziaria a raggiungere un maggiore benessere finanziario.
Le iniziative si terranno dall’1 al 31 ottobre 2023 (Giornata mondiale del risparmio) e si svolgeranno sia online che in presenza, attraverso diverse modalità: conferenze, webinar, iniziative culturali, seminari, spettacoli, giornate di gioco ed eventi di formazione rivolti ad adulti, ragazzi e bambini.
Confermati anche quest’anno tre importanti appuntamenti nell’ambito del Mese: la Settimana mondiale dell’investitore (World Investor Week, promossa dalla International organization of securities commissions), che si terrà dal 2 all’8 ottobre, la Settimana dell’educazione previdenziale, in programma dal 9 al 14 ottobre e la Giornata dell’educazione assicurativa, che si terrà il 19 ottobre.
Lo scorso anno gli eventi organizzati in tutta Italia durante il Mese dell’educazione finanziaria sono stati più di 800 e hanno registrato un’ampia adesione. Il Comitato invita a partecipare alla manifestazione associazioni, istituzioni, imprese, università e centri di ricerca, scuole, fondazioni, pubbliche amministrazioni e ogni altra organizzazione che voglia impegnarsi nel campo dell’educazione finanziaria.