Buona la prima. O forse è meglio dire: buone le prime. Prima stagionale fra gli applausi per il grande ritorno del “BlueSunset festival”; prima stagionale carica di energia e good ribes per il festival “Vibes & Waves”; e prima volta assoluta accolta con grande entusiasmo anche per “Un mercoledì da Cantautori”. Il popolo della baia di Porto Ferro risponde presente all’invito del Baretto. Il risultato? Musica al tramontar del sole, platea gremita e nuove suggestioni in musica scoperte ed apprezzate, in linea con la filosofia degli organizzatori.
Ma nella stagione che celebra il ventennale del Baretto di Porto Ferro, il calendario eventi non solo non rallenta ma anzi accelera la sua corsa e si prepara a regalare altre tre serate ad alto coefficiente di creatività artistica, immerse nel blu selvaggio della spiaggia sassarese.
Il BlueSunset (festival blues giunto alla sua 7^ edizione) accende le spie in cassa il 06 luglio con Dirty Hands: una band a forti tinte rock & blues nata nel 2006 che con il passare del tempo ha reso consapevole e riconoscibile il suo sound grazie ad una importante attività live sui palchi di numerosi festival nazionali e una presenza apprezzata e costante nell’intera Sardegna. La loro essenza? Una miscela calibrata e creativa delle esperienze di vita e musica dei singoli componenti del gruppo che all’ombra del rock blues hanno trovato il comune denominatore che impatta sul pubblico in maniera diretta, non mediata e senza fronzoli.
Il festival Vibes & Waves, arrivato alla 6^ edizione e dedicato alle espressioni più interessanti del rock indipendente, per la sua seconda uscita stagionale propone Gringo Star (venerdì 07 luglio): qualcuno (a buona ragione) già li definisce leggendari. Sono di Atlanta, sono stati in tour negli States e per l’estate hanno scelto l’Europa come palcoscenico del loro show che porta in scena quello che al momento è l’unico album in studio realizzato in 6 anni. C’è la potenza dell’idea, e c’è la semplice naturalezza di un ensemble che la rende credibile. Fra riff e metriche lineari ma avvolgenti, i Gringo Star regalano all’ascolto un rock che strizza l’occhio al pop ed al contempo alla psichedelia. Un quid originale, denso e intenso che lascia il segno e non lascia indifferenti
Un Mercoledì da cantautore, ultimo nato in casa Baretto, si prepara invece ad ospitare Andrea Andrillo (12 luglio): la sensibilità dell’artista declinata all’ennesima potenza e fusa in una lega di impegno civile e spiccata capacità di narrazione. Non c’è banalità nelle sue note, né nelle sue parole. Il brano “My Body is a Cage” – feat Carmelo Pipitone, chitarra elettrica – è ariete targato Arcade Fire che emerge fra le tracce dell’album “Bella Cantendi” e sfonda le porte dell’emozione. La gavetta non lo piega, il 2015 lo riporta al palco, il bisogno di fare e condividere e il motore che lo spinge a suonare le sue cose. E cantare le sue cose.
Il BlueSunset festival prosegue il 16 luglio 2023 con Betta & Luti feat. Carlo Sezzi; il 20 luglio 2023 tocca all’Armonica Night con Davide Speranza – Danny Del Toro feat. Bluesunset Band (Sezzi, Leoni e Ogana); 27 luglio 2023 – Marco Pandolfi trio feat. Carlo Sezzi; 02 agosto 2023 – Stef Rosen feat. Carlo Sezzi; 09 agosto 2023 – Lakeetra Knowles & Bluesunset band; 16 agosto 2023 – Bluesunset band & Claire MgGee; 23 agosto 2023 – Sacromud; 31 agosto 2023 – Francesco Piu trio; 09 settembre 2023 – Bad Blues Quartet.
Il Festival Vibes & Waves torna venerdì 14 luglio 2023 con Fenech opening Float; e ancora venerdì 21 luglio 2023 con Black Snake Moan opening Soulstones; venerdì 28 luglio 2023 con Loose Sutures; giovedì 03 agosto 2023 con Lo Stranieroe venerdì 25 agosto 2023 – Gentilesky & Clvbs.
Un mercoledì da cantautori (tutti i mercoledì di luglio) continua il 19 luglio 2023 con Mobili Trignani; il 26 luglio 2023, Ore Orin.
La novità assoluta è Un Venerdì da Cantautori (tutti i venerdì di settembre): 01 settembre 2023 – BlackBoards; 08 settembre 2023 – Vincitori del Claudia Aru contest; 15 settembre 2023 – Bandito; 22 settembre 2023 – Vanessa Bissiri; 29 settembre 2023 – Raffaele Puglia.