Parte il 18 agosto a Quartu Sant’ Elena la rassegna “Visos (Janas de Luna)2024” organizzata dalla Cooperativa Vox Day nell’ambito del progetto Quartu Estate. Una manifestazione dal titolo fortemente evocativo che con passo esplorativo attraversa i territori del teatro, della letteratura, della musica e del dialogo col pubblico in quattro appuntamenti in scaletta da agosto a ottobre.
Filo conduttore degli eventi un’appassionata incursione tra l’intimo e il sociale sotto il segno della consapevolezza, della riflessione, dell’amore ma anche della ribellione, sullo sfondo di uno scenario umano e culturale, oggi più che mai, dinamico e complesso al tempo stesso.
Partenza domenica 18 agosto alle ore 19.00 a Sa Dom’e Farra con “La crociata dei senza fede. Elogio Dell’intolleranza” con Sabrina Mascia e Andrea Meloni che ha curato anche i testi. Un allestimento provocatorio dalla graffiante ironia e lucido sarcasmo che porta in scena una spietata coppia di proseliti girovaghi, intolleranti radicalizzati e la loro inarrestabile crociata contro la cultura occidentale contemporanea e i suoi pregiudizi. Un uomo e una donna abiuranti, fustigatori e cinici, quasi una sorta di remake della coppia umana originaria degli Adamo ed Eva in salsa western che, a muso duro e senza esclusione di colpi, procedono nella loro cruda “marcia” dell’idiosincrasia. Nessuna precisa ideologia anima i personaggi se non il sentimento dell’odio e la sua profusione su tutti i fronti. Uno spettacolo per riflettere, declinando l’azione teatrale in una lettura storica e sociale dell’uomo contemporaneo. Dal palco alla realtà “La crociata dei senza fede. Elogio Dell’intolleranza” si traspone nello smarrimento individuale dei nostri giorni dove gli assetti globali, sempre più provvisori e minacciosi, accendono la miccia per un reset diffuso di valori positivi e creativi.
Dal teatro alla musica, secondo appuntamento da segnare in agenda domenica 1° settembre alle ore 19.00, sempre a Sa Dom’e Farra, “Sottosuoni: 10 anni di musica indipendente a Quartu dal 1995 al 2004”. Conducono Davide Catinari (musicista, autore, direttore artistico della Vox Day) e Claudio Loi (giornalista, saggista, critico musicale) che dialogano con gli ospiti, tutti musicisti protagonisti della scena anni ‘90, Giampaolo Salice, Maurizio Rocca, Carlo Addaris, Mauro Cossiga, Mauro Vacca e Guido Solinas. Un incontro tra memoria e riflessione, scevro da qualsiasi retorica o facile nostalgia, che ha l’obiettivo di raccontare i tre lustri di vivace e partecipata esistenza della rassegna “Sottosuoni”, attraverso le testimonianze dei protagonisti. L’evento inoltre è una preziosa occasione di dibattito sulla musica emergente contemporanea in rapporto al territorio di riferimento e alle possibilità offerte dalla tecnologia per la produzione e sviluppo di progetti musicali. Dal 1995 al 2009 “Sottosuoni” è stato una sorta d’incubatore generazionale per giovani artisti, rappresentando il contest per eccellenza dedicato alle musica emergente. Nato e sostenuto per lungo tempo dal comune di Quartu, è diventato negli anni un vero e proprio riferimento per tante bands che hanno così avuto la possibilità di calcare palchi nazionali, ottenere riscontri e battesimi discografici. In 15 anni di gloriosa esistenza, la manifestazione ha raccolto più di 500 formazioni musicali provenienti da tutta la Sardegna, contribuendo a legittimare l’esistenza stessa di una scena isolana vivace e agguerrita, sostenuta da un’eccellente copertura mediatica sulle principali testate televisive e cartacee che hanno contribuito alla diffusione del progetto Sottosuoni.
La rassegna “Visos (Janas de Luna)” prosegue poi a ottobre con due incontri letterari alla Biblioflumini di Quartu Sant’Elena. Primo appuntamento giovedì 3 ottobre alle ore 18.00 con Antonella Gregorio che presenta il suo illuminante libro “Il destino dell’amore” (Le Lune, 2020). Un esordio letterario autobiografico nato dall’esperienza di rinascita che l’autrice ha vissuto dopo il risveglio dallo stato di coma. Una storia vera e toccante che evidenzia come l’imprevisto, a volte tragico, può comunque recare con sé un messaggio determinante per l’esistenza e le scelte personali.
Chiude infine la rassegna giovedì 10 ottobre alle ore 10.00, sempre alla Biblioflumini, il laboratorio di educazione mestruale “Da bambina a donna” a cura di Laura Capossele, ostetrica ed educatrice mestruale. Un workshop pensato per preparare le bambine, le mamme e i papà all’arrivo della prima mestruazione e accompagnare le giovani donne nel percorso di consapevolezza del proprio ciclo mestruale. Una giornata tutta dedicata alla conoscenza del corpo femminile nella sua dimensione fisica, energetica e spirituale per beneficiare appieno dell’essere donna.
La rassegna “Visos (Janas de Luna)” è organizzata dalla Cooperativa VOX DAY con il sostegno del Comune di Quartu Sant’Elena nell’ambito delle iniziative Quartu Estate 2024.