A Roma il Forum della Cultura Italiana promosso da Enac

L’evento culturale denominato Forum della Cultura Italiana è realizzato per sostenere e valorizzare le associazioni no profit, l’enogastronomia italiana, la pace, la libertà di espressione e la cultura in tutte le sue forme. Il forum si terrà presso il Centro Congressi FORMA SPAZI di Via Cavour 181, Roma.

In un mondo sempre più connesso, nel quale le persone finiscono per conoscersi a distanza ma riescono ad ignorarsi in presenza, è necessario ripristinare quelle relazioni sociali indispensabili per armonizzare i naturali rapporti umani, minati costantemente dalle moderne tecnologie e acutizzate in seguito alla perdurante emergenza sanitaria.

Al contempo, a causa della globalizzazione economica, si assiste alla costante corrosione dei legami millenari esistenti tra le popolazioni ed i rispettivi territori.

Usi e costumi caratterizzanti di intere comunità nazionali rischiano di finire progressivamente nel dimenticatoio per poi sparire definitivamente, alimentando una cultura apolide e priva di qualsiasi legame con le terre dei padri.

Il “Forum della Cultura Italiana” è il desiderio di dare spazio coloro che spesso, per diversi motivi, non hanno a disposizione spazi nei quali esprimersi.

In un contesto festoso in cui viene esaltato lo spirito culturale e sociale, è la cornice ideale per un evento aperto a tutti.

Programma Forum – Sabato 7 settembre

09,30 – apertura gazebo case editrici ed associazioni

10,00 – apertura mostra artistica e documentale

11,0– tavola rotonda – Io Scelgo Italiano

Produttori, agricoltori, allevatori e commercianti espongono proposte per tutelare le eccellenze italiane costantemente minacciate da normative sempre più penalizzanti, costi energetici in costante aumento ed esportazioni limitate.

15,00 – tavola rotonda – Cultura è Libertà

In un mondo in cui il controllo della cultura e della comunicazione assume contorni orwelliani alcuni autori e editori indipendenti provano a garantire il pluralismo dell’informazione. Ricette e proposte per tutelare la libertà di pensiero.

16,45 – esibizione artistica

17,30 – tavola rotonda – La Cultura come chiave per la Pace

Dall’Ucraina alla Palestina, dall’Armenia a Taiwan i venti di guerra sembrano non volersi esaurire. L’Europa, fino a poco tempo addietro fulcro della diplomazia mondiale, oggi sovvenziona e propaganda messaggi di guerra. Tuttavia voci fuori dal coro si muovo controcorrente al fine di porre fine ai massacri che insanguinano il mondo.

19,15 – saluti finali

Il Forum prevede la realizzazione di alcune aree tematiche nelle quali, tramite l’installazione di gazebo, sarà possibile partecipare alle diverse attività e comprendere le numerose iniziative promosse dell’ente sul territorio nazionale.

Area convegni: nella sala principale i partecipanti potranno assistere alle numerose tavole rotonde in programma e alle esibizioni artistiche previste.

Zona editoriale e associativa: una parte è allestita con postazioni delle diverse case editrici indipendenti, espressione della pluralità e garanti della libertà d’informazione in Italia e quelle delle associazioni no profit che potranno illustrare le loro iniziative..

Area artistica: una parte sarà allestita con opere artistiche di tipo visivo quali quadri, sculture e foto. Nella stessa area sarà allestita una mostra fotografica e documentale sugli orrori della guerra e i rischi di un eventuale conflitto nucleare.

Exit mobile version