Il Palafiori di corso Garibaldi, a Sanremo, ospita dal 15 luglio al prossimo 29 ottobre la mostra “Frida Kahlo – Il senso della vita”, prodotta da Navigare srl con il patrocinio del Comune di Sanremo e l’assessorato alla Cultura.
L’evento è dedicato alla pittrice messicana, divenuta icona di stile, femminilità e libertà. Caratterizzata dall’uso della multimedialità, l’esposizione occupa lo spazio museale del Palafiori ed è un viaggio sensoriale alla scoperta dell’universo di Frida attraverso riferimenti storici e culturali, documenti, oggetti, fotografie, amori e passioni.
Curata da Vincenzo Sanfo, la mostra presenta gli aspetti più intimi della quotidianità di Frida, ritratta ad esempio dal celebre gallerista d’arte americano Julien Lévy che la conobbe a New York, diventandone amante negli anni ’30 del secolo scorso. Le immagini provengono dall’archivio privato di Lévy, recentemente ritrovato. No mancherà una sezione fotografica, nella quale si segnalano gli scatti del noto fotografo colombiano, Leo Matiz, intimo amico di Frida, ma anche quelli di altri celebri “sguardi” del suo tempo, tra i quali: Nickolas Muray, Carl Van Vechten, le fotografe Lucienne Bloch, Imogen Cunningham e Lola Álvarez Bravo, della quale si osserva una particolare immagine di Frida Kahlo sul letto di morte.