Una splendida illustrazione ha accompagnato il lancio della 26^ edizione del festival Girovagando che dopo un produttivo e felice peregrinare in Montiferru fra Santu Lussurgiu e Sennariolo arriva finalmente a Sassari, città che ospiterà alcuni interventi teatrali nel suo centro storico e che poi vivrà il vero scorrere del festival nello spazio TEV in via Giuseppe De Martini a San Giorgio (la casa della compagnia Theatre en vol), punto di accogliente ritrovo per il grande pubblico del festival e nascente cittadella delle arti performative.
Quest’anno infatti Girovagando, in diversi momenti delle prime tre giornate (tra il 14 e il 16 settembre) animerà le strade e gli slarghi del Centro Storico con alcuni interventi itineranti. Il programma serale del festival invece, questo vale per tutte e quattro le giornate, si svolgerà all’aperto nella nascente cittadella delle arti performative di TEV sita come detto a Sassari in via Giuseppe De Martini 13-15. L’occasione per scoprire il mondo di Theatre en vol e godere degli spettacoli e delle performance proposte al suo interno.
A San Giorgio saranno esposte alcune delle straordinarie macchine utilizzate dalla compagnia nei suoi spettacoli, lì saranno messi in scena gli spettacoli delle compagnie e degli artisti ospiti e della compagnia “di casa”, lì si farà musica e lì sul posto grazie ad un apposito punto di ristoro, si potrà stuzzicare qualcosa di sfizioso per le prime tre serate mentre la domenica (su prenotazione) è in programma una cena vera e propria – ovviamente non obbligatoria per assistere alle varie performance in cartellone – in cui condividere un’esperienza di cucina.. attorno al mondo.
È questa la 26^ edizione di Girovagando: il festival internazionale di arte in strada organizzato con appassionata passione dalla compagnia Theatre en vol supera di slancio il quarto di secolo, abbraccia il nuovo millennio, guarda in faccia le problematiche che lo caratterizzano (cambiamenti climatici, in primis) e si fa portavoce d’un messaggio di sostenibilità e rispetto per la natura. Messaggio veicolato ad arte dalle performance dalle incursioni e dagli interventi teatrali, musicali e laboratoriali operati dalla compagnia e dai suoi ospiti, seminati sull’intero territorio di Sardegna e nello specifico – per l’edizione 2023 – fra il Montiferru e la città di Sassari. Di seguito nello specifico il programma delle 4 giornate sassaresi.
Sono previsti 5 interventi itineranti: il 14 settembre fra ore 18.30 piazza Azuni, via Luzzati e piazza Castello Theatre en vol/Caterina Fort daranno vita alla performance Ida Est mentre alle 19 in piazza Castello avrà luogo l’intervento musicale a cura de Le Gramigne; il 15 settembre si replica con Theatre en vol/Caterina Fort – Ida Est (h 18.30 fra piazza Castello, largo Cavallotti e piazza Azuni) mentre alle 19 sarà la Nuova Orchestrina Altalena ad esibirsi in piazza Azuni (h 19)in un intervento musicale; il 16 settembre infine toccherà al Collettivo km0 con Ad hoc andare in scena, performance tra teatrodanza e circo in programma alle ore 11 all’emiciclo Garibaldi.
Ricco di spunti e denso di suggestioni anche il programma serale degli appuntamenti programmati in spazio TEV: giovedì 14 dalle ore 18 – e così sarà per tutte le 4 serate del festival al TEV – fruibile l’esposizione delle “Macchine per Azioni” realizzata da Theatre en vol in collaborazione con Nanni Campus, a seguire (20.30) la Compagnia La Casa di Creta porterà in scena lo spettacolo teatrale “Madri di Guerra” e alle 21.30 sarà la Nuova Orchestrina Altalena a dare la buonanotte al pubblico con un viaggio musicale teatrale dal dixieland allo swing, dalla cumbia alla balcanica. Venerdì 15 alle 20.30 la Compagnia Pilar Ternera sarà protagonista con “La Fanciulla senza Mani”, spettacolo teatrale poetico e tragicomico; alle 21.30 si rinnova l’appuntamento con la Compagnia La Casa di Creta e il suo “Madri di Guerra”; in chiusura alle 22.30 spazio alla musica con Le Gramigne: “Canzoni per Piante Cattive”, progetto musicale che spazia dalla Rumba alla Ska, dalla Bossanova alla Gipsy-Swing e dalla Funky e Folk al Rap. La terza giornata, sabato 16 si apre alle 20.30 con Cie Oltrenotte – Racconti dell’Illusione (teatrodanza); alle 21.30 torneranno in scena gli attori della Compagnia Pilar Ternera con “La Fanciulla senza Mani” con Media (22.30) a chiudere la serata con il suo “Mediterranea – Ritmi del sud”. Domenica 17, la giornata finale, si apre alle 20.30 con i padroni di casa della compagnia Theatre en vol a presentare alla platea “Lassù le ali non hanno ruggine”; alle 21 l’ultimo appuntamento del cartellone 2023: il progetto site specific di teatrodanza, circo e musica “Ad hoc” curato dal Collettivo km.0.
Il programma dettagliato delle 4 serate
Giovedì, 14.09.23
Dalle 18.00 Theatre en vol in collaborazione con Nanni Campus – Macchine per Azioni
20.30 Compagnia La Casa di Creta – Madri di Guerra, spettacolo teatrale
21.30 Nuova Orchestrina Altalena – Un viaggio musicale teatrale dal dixieland allo swing, dalla cumbia alla balcanica
Venerdì, 15.09.23
Dalle 18.00 Theatre en vol in collaborazione con Nanni Campus – Macchine per Azioni
20.30 Compagnia Pilar Ternera – La Fanciulla senza Mani, spettacolo teatrale poetico, tragicomico
21.30 Compagnia La Casa di Creta – Madri di Guerra, spettacolo teatrale
22.30 Le Gramigne – “Canzoni per Piante Cattive”, un progetto musicale che spazia dalla Rumba alla Ska, dalla Bossanova alla Gipsy-Swing e dalla Funky e Folk al Rap
Sabato, 16.09.23
Dalle 18.00 Theatre en vol in collaborazione con Nanni Campus – Macchine per Azioni
20.30. Cie Oltrenotte – Racconti dell’Illusione, teatrodanza
21.30 Compagnia Pilar Ternera – La Fanciulla senza Mani, spettacolo teatrale poetico, tragicomico
22.30 Medit, Mediterranea – ritmi del Sud
Domenica, 17.09.23
Dalle 18.00 Theatre en vol in collaborazione con Nanni Campus – Macchine per Azioni
20.30 Theatre en vol – Lassù le ali non hanno ruggine
21.00 Collettivo km.0 – Ad hoc, progetto site specific di teatrodanza, circo e musica