Verrà firmato domani, venerdì 5 aprile 2024 alle 11,30 nella Sala Retablo del Palazzo Civico di via Roma 145 a Cagliari, il Protocollo d’intesa per la realizzazione del Concorso scolastico “A Scuola di Parità”.
A siglare il documento dell’iniziativa ideata dall’Assessorato alla Pubblica Istruzione, Politiche Giovanili e Pari Opportunità del Comune di Cagliari, in collaborazione con la Commissione Consiliare Pari Opportunità, saranno il vice Sindaco Giorgio Angius, l’Assessora Marina Adamo e la Presidente della Commissione, Stefania Loi.
Apporranno la firma sul Protocollo anche i rappresentanti di tutti i partner che hanno contribuito alla nascita del progetto e che nello specifico sono: Sardegna Ricerche, Rai Sardegna, Università degli Studi di Cagliari, Cagliari Calcio, Associazione CIPM Sardegna, Associazione Cittadinanzattiva, Assocazione Donne al Traguardo e Centro Antiviolenza Donna Ceteris.
Con la firma dell’accordo di collaborazione tutti i soggetti coinvolti confermano l’impegno del Comune di Cagliari sul tema della parità e del contrasto alla violenza di genere, valorizzando l’importanza delle sinergie tra Amministrazione comunale, Enti, Istituzioni e Associazioni operanti sul territorio cittadino.
Il Concorso, che vede coinvolti gli studenti e le studentesse delle Scuole Pubbliche e Paritarie del Comune di Cagliari, è così articolato:
- Fase 1) incontri di formazione/sensibilizzazione sulle tematiche della parità di genere e contrasto alla violenza;
- Fase 2) realizzazione di un elaborato multimediale sui temi discussi durante le lezioni di formazione.
Un’apposita commissione formata dai membri dell’Amministrazione valuterà gli elaborati e individuerà i vincitori.