Il I° Festival dell’informazione indipendente italiana si terrà a Trento il 3-4 giugno 2023, all’ Arena Fly Music località Acquaviva, Besenello (TN).
L’iniziativa nasce dalla creatività di Michele Luscia creatore di AlterFestival in collaborazione con l’associazione UniAMOci APS Trentino, e vede illustri adesioni
Ci saranno: il vignettista Vauro, Marcello Foa (giornalista, scrittore – ex presidente RAI), Carlo Freccero (saggista, esperto di comunicazione già direttore RAI2) e Francesco Borgonovo (L’altra verità); Germana Leoni (giornalista e saggista); Margherita Furlan (Casa del Sole TV); Angela Camuso (Giornalista, scrittrice – cronista di Fuori dal Coro); Raffaella Regoli (Giornalista, scrittrice – cronista di Fuori dal Coro); Enrica Perucchietti (giornalista, saggista); Giuliano Marrucci (Giornalista Ottolina TV – Ex Report); Paola Ceccantoni (Pubble l’imbannabile – influencer progetto Pubble); Giorgio Bianchi (giornalista, scrittore e fotoreporter); Pino Cabras (giornalista, saggista), Massimo Mazzucco (Contro TV); Francesco Toscano (Visione TV); Giacomo Gabellini (scrittore saggista esperto di geopolitica); Fulvio Grimaldi (giornalista, Mondocane), Valerio Lo Monaco, Michelangelo Tagliaferri (Presidente dell’Accademia di Comunicazione Italiana di Milano e direttore scientifico di Alterfestival)
Ci sarà un ricordo alla figura del giornalista morto a Roma nell’aprile 2020 dopo una lunga carriera giornalistica che negli ultimi anni ha lasciato il segno con dichiarazioni di grandissima attualità. Già corrispondente da Mosca per L’Unità e La Stampa, oltre che per il TG5, il TG1 e il TG3.
La manifestazione vuole elaborare in modo critico lo stato dell’informazione italiana E promuovere nuove forme di comunicazione. L’evento ambisce inoltre a stimolare la nascita di progetti di collaborazione e interazione fra le maggiori testate indipendenti e le realtà editoriali generaliste che, in particolar modo a partire dalla pandemia COVID-19, hanno valicato i confini della cornice informativa mainstream.
PROGRAMMA di ALTERFESTIVAL
Sabato 3 giugno “Memorial Giulietto Chiesa”
Ore 10:00 – Apertura dei cancelli
Ore 14:00 – Conferenza di apertura: “Alle origini della controinformazione”.
AlterFestival e UniAMOci Trentino APS presentano il Festival, con il supporto e il contributo dei redattori de “La Voce del Ribelle” rivista fondata da Massimo Fini per la direzione di Valerio Lo Monaco. Con Valerio Lo Monaco (giornalista già direttore de la Voce del Ribelle), Federico Zamboni (giornalista, radiocronista, già redattore de La Voce del Ribelle) , Alessio Mannino (giornalista e scrittore) con Roberto Vivaldelli (giornalista, scrittore – esperto di geopolitica)
modera il giornalista d’inchiesta Trentino Andrea Tomasi (giornalista d’inchiesta, scrittore).
Ore 15:30 – Spettacolo di apertura.
Lo spettacolo di IRIS RIZZI: vi porterà a sognare mondi fantastici con trampoli e vestiti particolari, danze misteriose con l’ausilio di ventagli colorati per finire stupiti da una breve accenno di giochi di fuoco sua specialità
Intermezzo a cura di Chiara Larcher e Rodolfo Tommasi di danza acrobatica aerea e acro balance. Chiara è insegnante di tessuti aerei e cerchio a Rovereto. Musica di Nico Tommasi, dall’album 2Faces e un brano inedito IDM.
Ore 16:00 – Informazione e COVID-19 – Loretta Bolgan (consulente scientifico): l’informazione scientifica ai tempi del Covid-19.
Ore 18:00 – Informazione e questione russo-ucraina – Giorgio Bianchi (giornalista, scrittore e fotoreporter).
Ore 19:00 – Appello alla sottoscrizione dei referendum “Italia per la pace”.
Intervengono Ugo Mattei (giurista e professore universitario) e Marco Rizzo. Durante l’evento sarà sempre possibile sottoscrivere i tre quesiti referendari promossi dai comitati Ripudia la Guerra e Generazioni Future.
Ore 20:30 – Conferenza “Memorial Giulietto Chiesa”
Alcuni dei principali volti dell’editoria indipendente italiana ricorderanno, con spunti, aneddoti e riflessioni sul presente, l’uomo e il giornalista Giulietto Chiesa.
Relatori: Fiammetta Cucurnia (giornalista de “La Repubblica” e moglie di Giulietto), Margherita Furlan (giornalista indipendente presso Casa del Sole TV – Assistente e amica di Giulietto), Pino Cabras (giornalista, amico e co-autore di pubblicazioni con Giulietto), Massimo Mazzucco (Contro TV – giornalista e amico di Giulietto), Germana Leoni (giornalista, saggista e amica di Giulietto), Vauro Senesi (autore satirico, scrittore, giornalista).
Modera: Michelangelo Tagliaferri (Presidente dell’Accademia di Comunicazione Italiana di Milano e direttore scientifico di Alterfestival)
Ore 22:30 – Spazio musicale
Domenica 4 giugno – “Il buon giornalismo”
Ore 09:00 – Apertura dei cancelli
Ore 10:00 – Tavola rotonda dal titolo “Prospettive per un’informazione multipolare”:
In questo contesto promuoveremo la formazione di una commissione per l’istituzione di un premio giornalistico indipendente intitolato alla memoria di Giulietto Chiesa che verrà consegnato, in questo primo appuntamento, a Julian Assange (la cui assistente provvederà a ritirare e consegnare virtualmente).
Relatori: Germana Leoni (giornalista e saggista); Margherita Furlan (Casa del Sole TV); Angela Camuso (Giornalista, scrittrice – cronista di Fuori dal Coro); Raffaella Regoli (Giornalista, scrittrice – cronista di Fuori dal Coro); Enrica Perucchietti (giornalista, saggista); Giuliano Marrucci (Giornalista Ottolina TV – Ex Report); Paola Ceccantoni (Pubble l’imbannabile – influencer progetto Pubble); Giorgio Bianchi (giornalista, scrittore e fotoreporter); Pino Cabras (giornalista, saggista), Massimo Mazzucco (Contro TV); Francesco Toscano (Visione TV); Giacomo Gabellini (scrittore saggista esperto di geopolitica); Fulvio Grimaldi (giornalista, Mondocane). La tavola rotonda è aperta a tutti gli ospiti presenti.
Modera: Valerio Lo Monaco, già direttore de “La Voce del Ribelle”.
Ore 14:00 – Interventi individuali degli ospiti:
L’evento è aperto a tutti gli ospiti. La scaletta degli interventi sarà resa nota il giorno dell’evento. In questa occasione sarà possibile interpellare i relatori con domande attraverso un bot telegram.
Ore 18:00 – Evento finale – conferenza dal titolo “Il buon giornalismo”:
Relatori: Marcello Foa (giornalista, scrittore – ex presidente RAI), Carlo Freccero (saggista, esperto di comunicazione già direttore RAI2) e Francesco Borgonovo affronteranno il tema del buon giornalismo portando la testimonianza della propria straordinaria carriera all’interno della televisione e della stampa generalista italiana e internazionale.
Modera: Enrica Perucchietti (giornalista, saggista)
Ore 19:30 – Chiusura dei lavori
Michelangelo Tagliaferri (Presidente dell’Accademia di Comunicazione Italiana di Milano e direttore scientifico di Alterfestival)
Ore 20:30 – Musica dal vivo
Per accedere al luogo dell’evento nell’area “Assicura Arena Fly Music” in località Acquaviva – Besenello (TN) è necessario registrarsi per ragioni organizzative e di sicurezza. L’accesso alla manifestazione è libero per i minorenni, e ad offerta consigliata euro 10 per gli adulti.
Nel corso del Festival sono previsti altri eventi collaterali di natura ricreativa e di intrattenimento, banchetti di libri, ristoro.