A Udine il concorso letterario dedicato ai non vaccinati: appuntamento il 29 luglio

Sabato 29 luglio a Udine a partire dalle 17:00 si terrà la cerimonia di premiazione del  concorso Divoc 2023, l’unico e il solo concorso letterario destinato ai non vaccinati contro il covid-19.

Organizzato dalla casa editrice Audax di Moggio Udinese, il Premio Divoc è un concorso che è nato da un’idea del filosofo e scrittore Emanuele Franz, direttore della stessa casa editrice.
La parola Divoc non è altro che la parola Covid al rovescio e sta a simboleggiare la volontà di rovesciare ciò che accade nella società che “punisce e sorveglia i non vaccinati”.
Questa iniziativa, invece, mira a premiarli. Franz dichiara “vogliamo incentivare la letteratura senza ricatto, per evidenziare i talenti che, pur senza avere accesso alla vita culturale, alle biblioteche, alla cultura, alla vita sociale, emergono lo stesso con la loro Bellezza e Poesia”.

L’Idea alla base del Premio Divoc sta nella presa di coscienza che ai non vaccinati contro il Covid-19 è esclusa, sistematicamente, non solo ogni vita sociale, ma, cosa ancor più grave, finanche ogni vita culturale.

Preso atto di questa emarginazione della popolazione, è inevitabile pensare di premiare chi, nonostante i grandi limiti imposti, si è distinto con il suo talento letterario.

Lo scopo del Premio non è disincentivare il vaccino anti covid, ognuno è infatti libero di prendere decisioni autonome al riguardo, inoltre il Premio Divoc rifiuta categorie come -vax- e -no vax-. Lo scopo del progetto Divoc è invece quello, come specificato, di sostenere e premiare chi, pur svantaggiato e privato dalle istituzioni di quelle elementari forme di istruzione e vita sociale, ha dato prova di capacità e valore nelle lettere.

Exit mobile version