Per martedì 7 maggio 2024 i tecnici di Abbanoa hanno programmato tre interventi di efficientamento che riguarderanno il potabilizzatore di Truncu Reale, la condotta adduttrice in via Col di Lana e la predisposizione del nuovo nodo idraulico nella Borgata di Caniga a Sassari e uno a Quartucciu per la riqualificazione delle condotte in via Ales e strade limitrofe.
I lavori nel nord Sardegna saranno eseguiti in contemporanea per concentrare le interruzioni in un’unica giornata.
I tecnici di Abbanoa hanno approntato un piano di chiusure per limitare quanto possibile le interruzioni.
A Sassari chiusura dell’erogazione dalle 7 alle 24 di martedì nei quartieri alimentati in via esclusiva da Truncu Reale tramite il serbatoio e la condotta di Monte Oro: Centro Storico, Monte Rosello basso, Sacro Cuore, Latte Dolce, Santa Maria di Pisa, Porcellana e Piandanna.
Nessuna interruzione nei quartieri alimentati dalla condotta a gravità di Monte Fiocca: Li Punti, San Giovanni, Sant’Orsola, Ottava, San Quirico, San Giorgio e Predda Niedda.
A La Landrigga e Bancali, alimentate dalla condotta della Nurra, l’erogazione sarà garantita dalle scorte accumulate nei serbatoi.
Chiusura dell’erogazione nel quartiere Caniga dalle 8.30 alle 18 di martedì e chiusura dell’erogazione dalle 20 alle 7 della mattina successiva nelle zone servite dal serbatoio di Via Milano, alimentato dal potabilizzatore del Bidighinzu con integrazione da Truncu Reale tramite il sollevamento di Ponte Rosello: Lu Fangazzu, San Paolo, San Giuseppe, Monserrato, Tingari, Monte Rosello medio, Sassari 2, Badde Pedrosa, Monte Furru Valle Gardona e Gioscari.
Sempre martedì chiusura dell’erogazione dalle 20 alle 7 della mattina successiva nelle zone rifornite dal Serbatoio Quota 300 di Serra Secca, alimentato solo parzialmente da Truncu Reale: Luna e Sole, Prunizzedda e Monte Rosello Alto e Carbonazzi.
A Porto Torres l’erogazione idrica sarà garantita dalle scorte accumulate nei serbatoi e dall’integrazione garantita dai pozzi locali di Li Pidriazzi fino alle 14. Successivamente potrebbero verificarsi cali di pressione e temporanee interruzioni fino a mezzanotte. A Serra Li Pozzi, invece, ci sarà la chiusura dell’erogazione dalle 7 alle 24 di martedì.
Infine a Stintino, Pozzo San Nicola e Agro l’erogazione idrica sarà garantita dalle scorte accumulate nei serbatoi fino alle 16 nel centro abitato e alle 12 nelle altre zone.
Successivamente potrebbero verificarsi cali di pressione e temporanee interruzioni fino a mezzanotte.