Lo scorso 3 settembre 2024 è stato pubblicato in Gazzetta ufficiale l’avviso (https://www.gazzettaufficiale.it/eli/id/2024/09/03/TX24ADA8917/p2), previsto ai sensi del comma 15, art. 13-ter, del D.L. n. 145/2023, attestante l’entrata in funzione della Banca dati nazionale delle strutture ricettive e degli immobili destinati a locazione breve o per finalità turistiche (https://www.ministeroturismo.gov.it/banca-dati-strutture-ricettive/) e del portale telematico (BDSR) (https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/) del Ministero del Turismo per l’assegnazione del CIN (Codice Identificativo Nazionale), che deve essere necessariamente acquisito da tutti i titolari/gestori di strutture ricettive alberghiere e extra-alberghiere, di locazioni destinate a finalità turistiche e di locazioni brevi, ai sensi dell’articolo 4 del D.L. n. 50/2017.
L’acquisizione del CIN, già possibile sul suddetto portale telematico (https://bdsr.ministeroturismo.gov.it/), diventa obbligatoria 60 giorni dopo la pubblicazione dell’avviso, vale adire dal 2 novembre 2024, e dovrà essere richiesta entro i termini previsti dall’art. 13-ter succitato.