Agosto è il punto di congiunzione d’arti e intenti che lega in modo armonico e indissolubile il Time in Jazz a Insulae Lab. La mano che tutto dipinge, tra spartiti e l’immaginazione immersa in una dimensione di piena contaminazione e collaborazione fra artisti e generi, è quella di Paolo Fresu. La volontà è la stessa: raccontare, coinvolgere l’ascoltatore in un viaggio che abbia un senso e un luogo, far sì che Berchidda, il Logudoro e la Sardegna possano essere faro riconoscibile all’orizzonte. Una stagione dopo l’altra. Un giorno dopo l’altro. Con lo scorrere del tempo scandito dal ritmo del jazz, dall’incedere della musica.
Così anche in questo 2024, terzo anno del progetto, Insulae Lab e Time in Jazz si incrociano e fondono per dare vita, forma e piena sostanza a 4 serate speciali (11, 12, 13 e 14 agosto sempre alle ore 23.30 nello spazio della piazzetta di legno a Berchidda) con “Time After Time – A Love Supreme”. Tradizioni musicali diverse che si fondono in serate guidate con arte e perizia da uno dei più cari amici del festival, Pierpaolo Vacca.
L’11 agosto si comincia con “Sharkélia”, un viaggio musicale senza confini con Pierpaolo Vacca e Michele Piccione a esplorare le identità musicali del Mediterraneo e delle sue uniche e affascinanti isole. Il 12 agosto sarà la volta di “Interferenze sulla Suite”, un’immersione nell’atmosfera incantata di “Suite” in cui Pierpaolo Vacca e l’eclettico Francesco Medda Arrogalla mescolano i ritmi avvolgenti della cumbia e dell’hip-hop con la vibrante tradizione musicale sarda. “Incontri” è la proposta del 13 agosto: una sperimentazione legata al meticciato musicale, con Pierpaolo Vacca e Zamua duo a cimentarsi nella composizione di un mix affascinante di folk, soul-jazz e sonorità elettroniche a creare un sound unico e coinvolgente. Ultimo appuntamento in calendario il 14 agosto con “Beat Ballos”: la contagiosa di Pierpaolo Vacca, Fabio Calzia, Dj Cris e Omar Terki a trasformare i balli tradizionali sardi in un’esperienza sonora innovativa tra beatbox e suoni elettronici.