Tornano ad impennarsi le tariffe aeree in vista delle prossime festività di Pasqua.
Lo denuncia Adiconsum Sardegna, che ha monitorato i prezzi dei biglietti per i voli dalle principali città italiane agli scali sardi.
Secondo l’analisi dell’associazione, se si è pronti a volare anche in orari scomodi come la mattina presto o la sera tardi, partendo venerdì 29 marzo e tornando dopo Pasquetta, martedì 2 aprile, le tariffe più alte in assoluto spettano alla tratta Bologna-Cagliari, dove il costo di un volo a/r parte da un minimo di 467 euro.
Se si parte invece da Milano e si sceglie Linate come scalo di partenza e di rientro, il biglietto per Cagliari nelle stesse date costa almeno 387 euro tra andata e ritorno (203 euro da Malpensa).
Per raggiungere Alghero volando da Bologna servono un minimo di 237 euro. Se si parte poi da Roma si pagano almeno 156 euro per andata e ritorno su Cagliari, 154 euro su Alghero; 192 euro da Milano Linate ad Alghero.
“Ci risiamo, si ripresenta ancora una volta il fenomeno del caro-voli – dice il presidente di Adiconsum Giorgio Vargiu – Con l’avvicinarsi delle feste i prezzi dei biglietti aumentano di ora in ora, come conseguenza della maggior domanda dei cittadini che intendono trascorrere la Pasqua in Sardegna. Un problema che, purtroppo, appare al momento senza soluzione, e che oltre a danneggiare le tasche dei cittadini impatta in modo negativo sul turismo locale e sulle tante imprese che operano nell’Isola”.