Agricoltura, l’Assessore Satta ai Sardinia Food Awards: “Straordinaria unicità dei nostri prodotti”

“In Sardegna sono tantissime le aziende del settore agroalimentare, di ogni ramo della filiera, che portano nel mondo prodotti di eccellenza: è necessaria una presa di consapevolezza sulla straordinaria unicità dei nostri prodotti, unicità che deriva dalle caratteristiche uniche dei nostri territori e dai metodi tradizionali, tramandati per generazioni, che si uniscono oggi alle nuove tecnologie”. Lo afferma l’assessore regionale dell’Agricoltura, Valeria Satta, che questa mattina ha preso parte alla presentazione dei Sardinia Food Awards, manifestazione giunta alla sua ottava edizione e che finora ha visto la partecipazione di ben 312 aziende isolane. La conferenza stampa si è svolta presso l’Auditorium del Banco di Sardegna in viale Diaz a Cagliari.

“Ringrazio Sardinia Food Awards per il coinvolgimento del mio assessorato e della Regione Sardegna in questo evento” ha detto l’assessore Satta. “L’impegno della Regione Sardegna a far conoscere i propri territori ed i propri prodotti agroalimentari è continuo e costante: questo è ciò che l’assessorato dell’Agricoltura sta portando avanti con convinzione. I nostri produttori, molti dei quali sono riuniti in consorzi, stanno dando dimostrazione del fatto che l’unione fa la forza. La cooperazione aumenta la qualità, uniti si può fare la differenza e lo vediamo già dalla crescita dei nostri prodotti sul mercato, ad esempio nei settori enologico e apistico, una crescita tangibile che si deve soprattutto alla tenacia tipica dei sardi”.

“Esistono tantissime aziende di eccellenza in Sardegna, anche molto piccole” sottolinea l’assessore dell’Agricoltura “In molti casi si tratta di aziende a conduzione familiare la cui gestione viene lasciata dai padri in mano ai figli. Ma sono sempre più numerose le nuove realtà, create da tanti giovani che scelgono, magari dopo un percorso di studi fuori dalla Sardegna, di tornare nella loro terra e scommettere su ciò che può nascere dal territorio. Una scommessa che fa crescere la Sardegna”.

Exit mobile version