In data 4 ottobre 2024, alle ore 15:00, presso la Sala dei Presidenti del CONI (Palazzo H, Piazza Lauro De Bosis 15, Roma), si terrà la presentazione del libro “10 interminabili secondi”, scritto da Daniele Caroleo.
L’opera, pubblicata da Eclettica Edizioni, con la prefazione di Italo Cucci, storico direttore del Corriere dello Sport e del Guerin Sportivo, e con l’introduzione di Giancarlo Abete, presidente della Lega Nazionale Dilettanti, celebra il calcio da tavolo, uno sport che continua a crescere ed affermarsi, in Italia e nel mondo.
L’evento è organizzato dal Settore Nazionale Subbuteo dell’Organizzazione Per l’Educazione allo Sport (OPES, ente di promozione sportiva riconosciuta dal CONI). Parteciperanno diversi esponenti della Federazione Italiana Sportiva Calcio Tavolo (FISCT), della Lega Nazionale Dilettanti (LND) e di OPES Italia, insieme ad una delegazione della Nazionale Italiana di Calcio da Tavolo, campione d’Europa e del mondo in carica, che per l’occasione verrà anche celebrata per le recenti vittorie ottenute nel corso della FISTF World Cup 2024 disputata a Tunbridge Wells (Inghilterra), dal 20 al 22 settembre.
“10 interminabili secondi” è molto più di una cronaca sportiva: racconta l’emozionante impresa della Nazionale Italiana di Calcio da Tavolo durante i Campionati Europei di Gibilterra, nel 2023, culminata in un indimenticabile Golden Gol (Sudden Death) che ha regalato agli Azzurri la vittoria contro il Belgio. L’autore ci porta dentro questo momento epico, esplorando non solo la tensione e l’adrenalina della competizione, ma anche le vicende personali dei protagonisti, i sacrifici e la passione di chi ha reso possibile questa storica vittoria, unitamente alla storia dell’evoluzione del calcio da tavolo nel corso degli e agli sforzi compiuti per farlo riconoscere in qualità di disciplina sportiva a tutti gli effetti.
I proventi della vendita del libro saranno devoluti al progetto benefico “Vinciamo Insieme”, promosso dalla Lega Nazionale Dilettanti, con l’obiettivo di portare il calcio da tavolo e il calcio virtuale in comunità di recupero, case-famiglia e ospedali, contribuendo a diffondere i valori dello sport come strumento di inclusione sociale.