Al Cinema Greenwich d’Essai di Cagliari ancora una serata evento dedicata agli animali e a tutte le persone che a loro si dedicano con amore, coraggio e totale dedizione. L’appuntamento è per domenica 24 novembre alle ore 20,30 con l’unica data nel capoluogo della proiezione di “Altri animali”, ovvero passione e compassione nel lavoro quotidiano di una clinica veterinaria dove si curano tutti gli animali. Il film è firmato da Guido Votano, giornalista, documentarista, autore radio e tv, pluripremiato in diversi festival e rassegne per i suoi reportage.
Al centro dell’opera “Altri animali” incontriamo Monica Pais, Paolo Briguglio e una squadra di giovani veterinarie toste e appassionate che curano tutti gli animali, domestici e selvatici, con o senza proprietari, nella Clinica Duemari a Oristano. Coppia nella vita e nel lavoro, Monica e Paolo sono insieme dai tempi dell’università. Due caratteri diversi almeno quanto la fauna sulla quale mettono le mani ogni giorno: randagi investiti, galli inappetenti, agnelle infette, rapaci fratturati, cavalli anziani da sostenere, tartarughe ferite da ricucire… Poi mille visite, vaccini, sterilizzazioni, aiutati da dieci giovani veterinarie piene di energia e con un ritmo che non è mai routine, perché c’è sempre un’urgenza, un nuovo arrivo, e il pronto soccorso è sempre aperto.
“Altri animali” segue il flusso del loro lavoro, dentro e fuori la clinica. Curiosa, attenta ma sempre discreta, la telecamera ha accompagnato per mesi operatori ed ospiti, osservando e raccontando dal vero una professione amatissima come quella del veterinario, con un occhio attento al punto di vista degli animali.
La clinica veterinaria Duemari è da vent’anni una fra le strutture veterinarie più grandi della Sardegna, dove si respira ancora un’aria di famiglia. La sua è una lunga storia di assistenza non solo ai privati ma anche a tutti gli animali randagi incidentati, investiti, malati. Sono quasi duecento l’anno i “rottami” aggiustati cui viene trovata adozione, grazie al seguito delle pagine social della clinica: oltre 530 mila follower su Facebook e quasi 150 mila quelli della onlus Effetto Palla “per gli animali di nessuno”, nata sette anni fa per raccogliere le donazioni dopo il recupero della cagnetta Palla, trovata con un laccio che le strozzava il collo. La onlus, presieduta da Monica Pais, opera in Italia e all’estero in progetti che coinvolgono il recupero alla salute e alla società di animali di varie specie, inclusa quella umana. Alle sue esperienze con gli animali e alla sua vita in Sardegna, Monica Pais ha dedicato sette libri di successo editi da Longanesi.