Ripartiranno a breve, presso il Museo archeologico di Olbia, due corsi di formazione, uno per la lingua sarda e uno per il gallurese. Queste attività fanno parte di un percorso iniziato nei mesi passati e fanno parte del progetto linguistico “Le Linghi di Tarranóa – Sas Limbas de Terranoa” finanziato dalla Regione Autonoma della Sardegna che, oltre alla formazione, prevede tutta una serie di attività destinate alla tutela e alla salvaguardia delle lingue del territorio.
Così commenta l’assessora alla cultura Sabrina Serra: «Questi corsi che attiveremo presso lo sportello linguistico mirano a offrire un’opportunità a tutti i cittadini, anche ai giovani, di avvicinarsi alle nostre radici e di riscoprire il valore delle tradizioni locali. Crediamo fermamente che la conoscenza e l’uso delle lingue sarde, non solo arricchiscano l’individuo, ma rafforzino anche il senso di comunità e identità culturale. In un mondo in continua evoluzione, è fondamentale mantenere vive le nostre tradizioni e le nostre peculiarità culturali. Attraverso questi corsi, vogliamo offrire uno strumento concreto per promuovere la conoscenza del sardo e del gallurese, affinché possano continuare a essere utilizzati e trasmessi alle generazioni future. Invitiamo tutti i cittadini a partecipare con entusiasmo a questa iniziativa, a contribuire attivamente alla tutela e alla valorizzazione del nostro patrimonio linguistico e a fare in modo che il sardo e il gallurese possano essere non solo ricordati ma anche vissuti nel quotidiano».
I corsi verranno realizzati dai docenti dell’Istituto Chircas e si svilupperanno in giornate differenti, offrendo così la possibilità di seguirli entrambi. Avranno una durata di 30 ore ciascuno, all’interno delle quali si andrà ad analizzare nel dettaglio regole grammaticali e standard di scrittura definiti dalla Regione Sardegna senza tralasciare fonetica e idioma locale. Sarà compito del docente di gallurese Dott. Riccardo Mura e del Dott. Salvatore Canu, per il sardo, offrire ai corsisti la possibilità di arricchire le proprie conoscenze.
Per iscriversi o chiedere informazioni è possibile contattare gli operatori dell’Istituto Chircas al numero 3348405342, all’indirizzo: [email protected] , scrivere sulla pagina facebook Sportello Linguistico Tarranóa e Terranoa. Gli operatori sono inoltre a disposizione del pubblico il lunedì e il mercoledì mattina presso il Museo archeologico.