Ritorna il premio cinematografico internazionale Sardinia Film Festival, arrivato alla 19/a edizione, dal 2021 interamente dedicato al cinema d’animazione.
L’evento presentato dal Cineclub Sassari, si svolgerà dal 6 al 9 novembre al Cityplex Moderno di Sassari, con proiezioni di capolavori d’animazione sardi e internazionali, incontri con gli autori, laboratori di stop motion, collaborazioni con le scuole.
Quest’anno saranno proposti cinque lungometraggi d’animazione europei, anticipati da incontri con autori isolani che porteranno all’attenzione del pubblico i loro corti d’animazione, illustrandone i segreti di progettazione e produzione.
Punto forte del festival è la collaborazione con le scuole, che quest’anno vede protagonisti i ragazzi del Convitto nazionale Canopoleno di Sassari, dove è stato realizzato un laboratorio di stop motion con le classi 3/a A e 3/a B.
Ogni mattina al Cityplex si terranno appuntamenti dedicati agli studenti, dalle elementari alle superiori.
Numerosi e di prestigio gli artisti ospiti di questa diciannovesima edizione del festival, fra i quali: Fry J. Apocaloso, Marco Manca, Michela Anedda, Erica Meloni, Monica e Valeria Tronci, Carolina Melis e Daniele Mulas di Nas.
Fra le varie proiezioni ci sarà il corto “OJO: un omaggio animato ai giganti di Mont’e Prama per il 50° anniversario”, commissionato dalla Sardegna Film Commission e realizzato in collaborazione con il Nas.
E due film canditati agli Oscar: “Flow – un mondo da salvare” (Belgio-Lettonia-Francia), regia di Gints Zilbalodis, e “Il mio amico robot”, un lavoro franco-spagnolo con la regia di Pablo Berger.