Al via il progetto formativo “ToAsia YOUNG EXPORT MANAGER FOR SARDINIA”

Al via il Progetto “ToAsia YOUNG EXPORT MANAGER FOR SARDINIA”, cofinanziato dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale – Bando Scambi Giovanili 2023. La Regione tramite l’Aspal ha pubblicato la manifestazione d’interesse per la selezione di dieci beneficiari nell’ambito delle attività formative e di scambio.

Un progetto formativo per diventare export manager, che si svolgerà nel secondo semestre del 2023, rivolto a giovani sotto i 30 anni, residenti in Sardegna, in possesso di diploma, disoccupati (devono aver rilasciato la DID e sottoscritto o richiesto al proprio centro per l’impiego il patto di servizio) in possesso di una formazione pregressa, o esperienza professionale in ambito di commercio internazionale o settore agroalimentare e la conoscenza della lingua inglese, pari ad almeno il livello B2, requisiti che verranno verificati durante il colloquio. La conoscenza di altre lingue straniere, in particolare quelle asiatiche, costituisce titolo preferenziale.

“Formiamo i manager del futuro. L’export manager, infatti, oggi è uno dei profili più ricercati dal mercato – sottolinea l’assessore del Lavoro, Ada Lai – molto richiesti in diversi campi di attività, dall’agro-alimentare al tessile. L’internazionalizzazione è una delle sfide più importanti per le imprese e richiede competenze adeguate; vendere all’estero, infatti, può essere un’alternativa vincente per molte realtà produttive, oltre che una grande opportunità di lavoro.”

I dieci beneficiari selezionati avranno la possibilità di seguire le attività formative per Export Manager in modalità sincrona online e autoformazione, partecipare a una visita di studio a Singapore, della durata complessiva di una settimana, in cui si alterneranno attività di formazione specialistica e incontri coi principali attori istituzionali in rappresentanza del “Sistema Italia” e player locali nel mondo del Food & Beverage. E’ prevista inoltre una visita studio dei buyers asiatici in Sardegna che include un educational tour presso realtà di eccellenza nel campo della produzione enogastronomica regionale.

Così la direttrice dell’Aspal, Maika Aversano. “Sulla scia del progetto Foods appena conclusosi, abbiamo ideato un percorso innovativo di formazione per giovani che abbiano l’intraprendenza di portare le nostre produzioni in contesti internazionali. L’export manager, infatti, è una figura di cui l’ economia isolana ha un enorme bisogno e le imprese la ricercano con grande interesse”.

Gli interessati devono presentare domanda compilando l’apposito modulo e allegando il loro curriculum vitae entro il 27 luglio

Exit mobile version