Sù il sipario per la nuova stagione firmata Akròama al Teatro delle Saline: al via le due rassegne “Famiglie a teatro”, quattro spettacoli per grandi e piccoli dal 3 marzo al 28 aprile, e “Trilogia d’autore”, tre appuntamenti dedicati ai grandi autori del Novecento dal 6 marzo al 5 aprile.
Il calendario è stato presentato alla stampa martedì 27 febbraio dalla direttrice generale Marina Mura e Francesco Murgia, responsabile pubbliche relazioni; con loro anche Nicola Asunis, responsabile per la comunicazione e gli attori e attrici della compagnia cagliaritana che ha la direzione artistica di Lelio Lecis.
Trilogia d’autore
La rassegna, alla sua terza edizione dopo quella del 2022 dedicata a Dino Buzzati, Fernando Pessoa e Albert Camus e quella 2023 con August Strindberg e Henrik Ibsen, vedrà in scena tre spettacoli con la regia di Lelio Lecis ed Elisabetta Podda.
Si parte mercoledì 6 marzo alle 21 (replica il 7 e 8) con “La peste” dall’omonimo romanzo che lo scrittore francese Albert Camus pubblicò nel 1947. Nell’adattamento teatrale di Elisabetta Podda la peste di Camus, che coglie inaspettatamente la città algerina di Orano, ci ricorda la recente drammatica pandemia mondiale; Orano come Cagliari si affaccia sul mare e ha un sole cocente che tormenta gli abitanti. La rappresentazione, in forma di oratorio, sottolinea alcuni temi cari a Camus attraverso le vicende di vari personaggi che assurgono a paradigmi. In scena Roberto Balistreri, Giuseppe Boy, Stefano Cancellu, Daniel Dwerryhouse e Simeone Latini.
Secondo appuntamento con “Susn” il 20, 21, 22 marzo: è la storia di cinque donne scritta dal regista tedesco Herbert Achternbusch e portata in scena da Lelio Lecis con Julia Pirchl, Roberta Pasquinucci, Tiziana Martucci, Simeone Latini, Roberto Balistreri e Stefano Serpi. “Susn”, pubblicato nel 1979, è costruito partendo da romanzi, raccolte e sceneggiature di film, testi scritti in periodi diversi che rappresentano la vita di una donna nei suoi diversi periodi.
Chiuderà la rassegna “Ring”, nei giorni 3, 4, 5 aprile, nuova produzione Akròama scritta e diretta da Elisabetta Podda: interpretato da Tiziana Martucci e Nunzio Caponio, lo spettacolo ci presenta un rapporto di coppia con le sue varie sfaccettature, in una serie infinita di incontri e scontri: il dialogo si snoda con battibecchi tragicomici; una storia dove il ring al centro della scena diventa parte integrante della casa e dove si ripropongono le ansie, i respiri e le pause che a volte richiamano e ricordano la storia intensa di un incontro di boxe.
Famiglie a Teatro
Dal 3 marzo prenderà il via Famiglie a Teatro, storica rassegna voluta da Akròama per il pubblico più giovane: in scena ogni domenica alle 17 fino al 28 aprile le compagnie sarde Anfiteatro Sud, Akròama, Mycras e La Botte e il Cilindro con quattro storie ispirate al mondo delle favole.