È tutto pronto per la quinta edizione del Festival Letterario del Monreale, momento di grande rilevanza culturale per il territorio. «“Festival Letterario del Monreale”: partirei dal nome per raccontare un viaggio ambizioso, un progetto nato con il desiderio di costruire un grande evento che oggi afferma il suo spazio e il suo ruolo e quindi il contributo culturale nel panorama delle rassegne letterarie in Sardegna. Obiettivo raggiunto? In parte sì», dichiara Nicola Ennas, assessore ai Grandi eventi del Comune di San Gavino. «Il festival è un viaggio condiviso con una comunità e un territorio che crede nelle opportunità della cultura come volano per il turismo esperienziale. Le persone sono l’anima di questo viaggio, inclusivo per grandi e piccoli, e per questo motivo siamo ancora qui. La qualità e l’alto profilo raggiunto negli anni hanno permesso anche in questa edizione di accedere al finanziamento della Fondazione di Sardegna e della RAS che integra il contributo comunale e di Assoenti. Tutto è pronto, vi aspettiamo a San Gavino Monreale», conclude Ennas.
Il tema lanciato lo scorso anno, “Fuoriclasse e Fuoriserie”, è stato confermato ma con qualche novità, come spiegano Francesca Spanu e Giovanni Follesa, che condividono la direzione artistica del festival: «Pur mantenendo il format dell’anno scorso, abbiamo cercato, nella scelta dei libri da presentare, un filo conduttore che mostrasse una visione intimista delle sofferenze umane, quel disagio di cui spesso è difficile parlare ma che può riguardare ciascuno di noi».
Non mancherà l’attenzione alla cronaca e alla serialità televisiva che sempre più spesso la propone al pubblico: «Un evento a cui teniamo molto è la tavola rotonda “Indagini investigative: tra fiction e realtà” in cui scrittori, appartenenti alle forze dell’ordine e alla magistratura si confrontano», concludono Spanu e Follesa.
Saranno cinque giorni densi di incontri, presentazioni, tavole rotonde e laboratori che vedranno importanti esponenti del panorama culturale confrontarsi sui libri ma anche su importanti questioni sociali e di attualità.