È aperta la campagna iscrizioni alla XXXIII edizione dell’Ercole Olivario 2025, il prestigioso concorso nazionale, in programma dal 14 al 17 aprile 2025 a Perugia, dedicato alle eccellenze olearie italiane e riservato ai produttori di Olio extravergine di Oliva di altissima qualità. Le iscrizioni dovranno pervenire entro il 16 gennaio 2025. La proclamazione dei vincitori avverrà nel corso delle giornate conclusive previste a Perugia il 14 e 15 maggio 2025.
Il concorso nazionale Ercole Olivario è organizzato da Unioncamere Nazionale in collaborazione con la Camera di Commercio dell’Umbria e con il sostegno di ICE – Agenzia per la Promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane, Ministero dell’agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste, Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con il supporto del Crea Ricerca, del Centro di Ricerca Ingegneria e Trasformazioni agroalimentari (IT) Sede di Pescara e delle associazioni dei produttori olivicoli e delle istituzioni impegnate nella valorizzazione dell’olio di qualità italiano.
L’iscrizione al concorso è possibile fino a giovedì 16 gennaio 2025 ed è riservata ai produttori di olio extra vergine d’oliva di qualità italiano, ottenuto dalla molitura effettuata nella campagna olivicola in corso, che potranno essere ammessi con un solo olio per ciascuna delle due categorie in gara: Oli a denominazione d’origine, già riconosciute in ambito comunitario (DOP ed IGP) ed Oli extra vergini di oliva, la cui territorialità è attestata dal partecipante con autodichiarazione. Per partecipare è possibile iscriversi attraverso il sito di Ercole Olivario nella sezione Edizione 2025 www.ercoleolivario.it.
“La partecipazione al concorso Ercole Olivario rappresenta un’opportunità di grande valore per le aziende olivicole della nostra provincia – dichiara il Presidente della CCIAA di Nuoro Agostino Cicalò – Dal 2006 (anno di avvio del Premio) ad oggi, sette aziende della circoscrizione della Camera di Commercio di Nuoro (3 di Orosei, 2 di Oliena, 1 di Bolotana, 1 di Ilbono) sono state premiate per la qualità dei loro oli d’oliva, un riconoscimento che sottolinea l’eccellenza del nostro territorio nella produzione olivicola”.
Carmelo Battaglia, il Segretario Generale della Camera di Commercio di Nuoro dichiara: “Negli ultimi anni anni, la provincia di Nuoro ha saputo distinguersi a livello nazionale, ottenendo premi e riconoscimenti che ne rafforzano l’immagine e ne valorizzano le tradizioni. Partecipare a questo concorso non solo è un’occasione per far conoscere e apprezzare i nostri prodotti, ma anche per consolidare il posizionamento delle nostre aziende nel panorama dell’olio di alta qualità”.
Le novità di quest’anno
L’aumento a 75/100 del punteggio minimo necessario sia per l’ammissione degli oli alle selezioni nazionali, sia per la partecipazione delle aziende olearie alle iniziative di promozione e ai progetti di Extra Cuoca e della Carta degli Oli; l’incremento a 120 del numero massimo di oli provenienti da tutti i territori regionali, ammessi alle finali nazionali; l’inserimento nel Regolamento dell’Ercole Olivario della Goccia d’Ercole, la sezione a latere del concorso nazionale introdotta per sostenere le piccole produzioni olearie.
“La Goccia d’Ercole” Premio per le piccole produzioni
Quest’anno il regolamento dell’Ercole Olivario ha integrato al proprio interno “La Goccia d’Ercole”, una sezione a latere del concorso nazionale, introdotta dopo i festeggiamenti dei 30 anni di Ercole Olivario del 2022, allo scopo di sostenere le piccole produzioni, realtà che possono contare su scarsi quantitativi. La partecipazione è riservata alle aziende che riescano a produrre un lotto omogeneo da 5 a 9,5 quintali. Per partecipare è necessario inviare apposita domanda entro il 16 gennaio 2025 all’e-mail ercoleolivario@umbria.camcom.
I Tempietti di Ercole Olivario 2025
Anche per il 2025 potranno accedere alle selezioni nazionali, in programma dal 14 al 17 aprile prossimi a Perugia, in Umbria, esclusivamente 6 oli per ciascun territorio regionale, che abbiano ottenuto un punteggio minimo di 75/100 all’esame organolettico delle selezioni regionali, in linea indicativa i primi tre oli classificati di ciascuna delle due categorie (DOP/IGP, extra vergine). Nel selezionare gli oli finalisti, ciascun territorio, tenendo conto di specifiche e particolari esigenze territoriali, può inviare un maggior numero di oli rappresentativi di una sola delle categorie. Al termine delle valutazioni, che saranno condotte da una giuria nazionale composta da 16 esperti assaggiatori selezionati tra gli esperti appartenenti al panel di Ercole Olivario, verrà effettuata la proclamazione dei vincitori nel corso delle giornate conclusive previste a Perugia giovedì 14 e venerdì 15 maggio 2025. A ricevere i premi – in totale 12 etichette – saranno i primi classificati di ciascuna delle due categorie in gara – DOP/IGP ed EXTRA VERGINE – per le tipologie fruttato leggero, fruttato medio e fruttato intenso, mentre gli ulteriori 6 premi verranno assegnati, indifferentemente dalla categoria, in modo proporzionale al numero di oli presenti in ciascuna tipologia di fruttato.
Le Menzioni e i Premi Speciali 2025
Gli altri riconoscimenti dell’edizione 2025 saranno assegnati agli oli che avranno ottenuto un punteggio di almeno 75/100:
Menzione Speciale “Olio Biologico” al prodotto certificato a norma di legge, che otterrà il punteggio più alto tra gli oli biologici finalisti;
Menzione “Olio Monocultivar” dedicata all’olio monocultivar che ha ottenuto il punteggio più alto;
Premio Speciale Amphora Olearia all’olio finalista con la migliore confezione secondo i parametri di completezza, chiarezza e contenuto delle informazioni al consumatore indicate nell’etichetta e nella retro-etichetta, di design e funzionalità della bottiglia, e di capacità dei materiali impiegati di valorizzare qualità e origine del prodotto;
Menzione di Merito Giovane Imprenditore che andrà al miglior titolare under 40 degli oli ammessi in finale – un attestato di merito andrà ai giovani produttori che avranno ottenuto almeno 75/100;
Menzione di Merito Impresa Donna dedicata alla valorizzazione ed incentivazione delle imprese femminili arrivate in finale, verrà assegnata all’impresa donna con il punteggio superiore;
Menzione di Merito Impresa Digital Communication alla realtà aziendale che investe nella comunicazione e nello sviluppo della cultura digitale;
Menzione di Merito Giorgio Phellas – Turismo dell’olio ad un’azienda finalista che si impegna nella proposta di esperienze di oleoturismo, in grado di valorizzare l’olio e il territorio di appartenenza.