Al via operazioni di recupero del relitto yacht Atina

Inizieranno dalle prime ore del mattino di domani le operazioni di recupero del relitto dello yacht Atina, affondato in seguito ad un incendio scaturito a bordo la sera del 10 agosto scorso a largo della costa olbiese, davanti alla spiaggia di Marina Maria.

Alle 10.30 il Pontone Conquest MB1, ormeggiato nella banchina industriale nord del Porto Cocciani, verrà traferito a rimorchio dei rimorchiatori Cala Azzurra e Mascalzone Scatenato sul luogo dell’affondamento dell’imbarcazione.

Dopo un’ispezione subacquea per verificare lo stato e il punto esatto in cui si trova il relitto, ciò che resta dell’imbarcazione verrà imbragato con delle catene per essere poi raddrizzato e sollevato con una gru che lo posizionerà a bordo del pontone.

Le operazioni di imbracatura dureranno circa una giornata, mentre per l’imbarco sul Conquest si dovrà attendere fino al 4 o 5 novembre.

L’intera area di 0,5 miglia nautiche dal punto dell’affondamento dello yacht è stata interdetta alla navigazione con un’ordinanza della Guardia Costiera e verrà bonificata con il recupero di eventuali detriti e materiali che potrebbero emergere durante le operazioni.

Exit mobile version