Alberi a Cagliari attaccati dai funghi. E scatta l’operazione soccorso.
Programmati dal Comune interventi urgenti di messa in sicurezza di sette grandi piante colpite dalle infezioni. Già delimitate le aree coinvolte: interdette al pubblico le zone interessate dalle ‘cure’ ai Giardini Pubblici, al Parco delle Rimembranze, in Piazza Ingrao e in piazza Matteotti. Il monitoraggio è stato effettuato dagli esperti del Dipartimento di Agraria dell’Università di Sassari.
“L’esigenza di avere un quadro più preciso della situazione si era manifestata dopo la caduta di un’importante branca di un Ficus macrophylla in Piazza Ingrao lo scorso 15 maggio”, spiega il Comune. Il Servizio parchi, verde e gestione faunistica si era così attivato per l’avvio di un complesso monitoraggio sanitario di 10 esemplari arborei di grandi dimensioni in varie località comunali: 9 esemplari di Ficus macrophylla, uno di Prosopis torquata al Parco delle Rimembranze. Al termine delle analisi, sono risultati affetti da infezioni microbiche 6 esemplari arborei di Ficus macrophylla (3 in Piazza Ingrao, 2 in Piazza Matteotti, uno ai Giardini Pubblici) e un esemplare di Prosopis torquata (Parco delle Rimembranze).
Tra le 7 alberature risultate affette da infezione microbica, 2 risultano iscritte al Registro degli Alberi Monumentali, un Ficus microphylla ai Giardini Pubblici e la Prosopis torquata del Parco delle Rimembranze: per questo motivo, è già stata richiesta autorizzazione per gli interventi al competente Corpo Forestale e di Vigilanza Ambientale della Sardegna.