“I risultati disastrosi dei conservatori di Sunak, travolti dai laburisti e da Farange, segnano la fine della stagione del conservatorismo in Europa. Questo risultato di aggiunge al gruppo europeo dei “patrioti” di Orban nato proprio per fare concorrenza ai conservatori, alla vittoria dei partiti sovranisti in Europa e all’insuccesso del tentativo di Giorgia Meloni di condizionare da destra la maggioranza di Ursula von der Leyen.
Fallisce quindi la strategia, lanciata da Fratelli d’Italia, di costruire sulla formula del conservatorismo l’alternativa alla sinistra e allo status quo di Bruxelles. Non poteva essere diversamente, perché il cambiamento politico e sociale non si costruisce obbedendo ai diktat bellicisti della Nato e a quelli economici liberisti dell’Unione Europea.
Per questo dal 26 al 28 luglio abbiamo organizzato ad Orvieto (Palazzo del Capitano del popolo) la nuova edizione del “Forum dell’Indipendenza italiana” dedicata proprio al lancio del “sovranismo sociale” come alternativa al fallimento della svolta conservatrice in Europa. Un sovranismo sociale non chiuso in sé stesso, ma in grado di dialogare con il nuovo mondo multipolare e di unire la difesa dei valori tradizionali ad un grande impegno per la giustizia sociale, lo sviluppo economico e il lavoro.
Parleremo di pace in Ucraina e Palestina, della rinascita del sovranismo in Europa, degli strumenti per difendere l’economia italiana dal nuovo Patto di stabilità, delle contiguità istituzionali con la mafia, del pericolo dell’ideologia gender e della reazione al politicamente corretto. Molti saranno i nostri ospiti nazionali e internazionali, in quello che da sempre è uno dei più importanti appuntamenti della destra italiana e che da due anni è stato rilanciato dal Movimento Indipendenza come un libero Forum senza sigle di partito e aperto a tutti i contributi.”
Così ha dichiarato Gianni alemanno, Segretario nazionale del Movimento Indipendenza!