Da Facebook a Instagram, passando per X e TikTok.
Il report annuale di Arcadia sull’anno social dei presidenti di Regione premia il coinvolgimento della governatrice della Sardegna, Alessandra Todde, in cima alla classifica di engagement sia su Facebook che su Instagram.
Il presidente del Veneto, Luca Zaia, è tra i più prolifici, mentre quello della Campania, Vincenzo De Luca, fa registrare il maggiore numero di follower in un anno.
Nella classifica del sentiment, per il secondo anno consecutivo a incassare la percentuale più alta di gradimento è Attilio Fontana, presidente della Lombardia, con il 78% di mood positivo. A distinguersi in maniera particolare negli ultimi 12 mesi sono stati gli account dei presidenti che si sono esposti con maggior insistenza sul tema dell’autonomia differenziata, in particolare De Luca e Zaia, ma in loro compagnia ci sono anche Roberto Occhiuto (Calabria) e Renato Schifani (Sicilia). Accanto a questi, si segnalano gli account dei presidenti eletti nel 2024: in questo gruppo spiccano Alessandra Todde, Roberto Occhiuto e Donatella Tesei (Umbria).
Anche in rete, così come nella raccolta dei nuovi follower, a prendersi le quote maggiori di menzioni e interazioni sono le keyword della governatrice sarda, che raggiunge il traguardo di un milione di reaction, seguita da Vincenzo De Luca. I governatori di tutta Italia – si legge nel report sui dati di Fanpage Karma – continuano a preferire i social ‘classici’, mentre solo in nove hanno un account TikTok.