Alghero, decoro urbano e alberate: al via il programma di potature per oltre 1.000 alberi

Un maxi intervento di abbellimento della città sta prendendo piede in questi giorni con gli interventi che stanno colorando marciapiedi, aiuole e spazi verdi. È il risultato della programmazione avviata sul fonte del decoro urbano, per la cui esecuzione sono stati messi a disposizione 500 mila euro con la recente variazione al bilancio della Giunta.

“Stiamo lavorando per restituire ordine e decoro alla città, per renderla sempre più bella e accogliente – spiega il Sindaco Raimondo Cacciotto – e lo stiamo facendo con questo primo e importante passo che realizzeremo attuando un progetto organico anche tenendo conto delle segnalazioni dei cittadini”. Al via tra poco la grande operazione sulle alberate con nuove piantumazioni, potature, sistemazioni. Un programma che riguarda oltre mille alberi della città, deliberato ieri dalla Giunta e che impegna oltre 300 mila euro del pacchetto di risorse predisposte con la variazione al bilancio.

Potature di contenimento con diradamento interno della chioma, rimonda del secco : i lavori interesseranno bagolari, olmi, sophore, platani, e altre specie presenti nelle vie  XX Settembre, Sebastiano Satta, Grazia Deledda, Marconi, Lo Frasso, La Marmora, Sassari, Giovanni XXIII, Sant’Agostino, IV Novembre. E ancora, i parchi Manno, Lepanto e Tarragona, dove vivono i Querquos Ilex e Phitolaca e le vie Catalogna, Vittorio Emanuele, Cagliari, XXIV Maggio, in cui saranno oggetto di intervento circa 370 alberi tra Bagolari, Cercis. Melie, Aceri.

L’investimento così come deliberato dalla Giunta su proposta dell’Assessore alle Manutenzioni Francesco Marinaro, sarà suddiviso in due distinti affidamenti dei lavori, ciascuno dell’importo complessivo di 173.621,10 euro.  “Si tratta di un primo e consistente intervento – aggiunge l’Assessore Marinaro – e durante l’esecuzione dei servizi potranno verificarsi modifiche all’elenco dei viali, parchi, giardini o aree soggette ad interventi che potranno derivare una diversa organizzazione complessiva dell’attività di manutenzione del verde”.

Exit mobile version