L’Aula della Camera ha ricordato, con un minuto di silenzio ed un applauso, Gigi Riva, l’ex calciatore scomparso ieri all’età di 79 anni, protagonista dello scudetto del Cagliari nel 1970. “Era una persona, che non era sarda, e che era rimasto innamorato della Sardegna con l’orgoglio di avere dato il sogno del tricolore, con il Cagliari, ad una terra dimenticata. Gigi Riva è stato un grande italiano, un grande cagliaritano, un grande sportivo, un grande uomo e lo rimarrà per sempre”, ha affermato il deputato sardo di Fratelli d’Italia, Salvatore Deidda.
“Gigi Riva era un uomo schivo, con un sorriso malinconico, che ha trattato le persone con estremo garbo, gentilezza, umiltà”, ha osservato dal canto suo il deputato sardo di Forza Italia, Ugo Cappellacci.
“Gigi Riva è stato un grande sportivo. Grazie, Gigi, sei stato il migliore di noi”, ha rimarcato il parlamentare del Partito democratico, Silvio Lai, anche lui sardo. “Gigi Riva è stato sicuramente un campione sul campo, ancora indiscusso, ma è stato un campione soprattutto fuori dal campo: ha fatto una scelta d’amore, di non lasciare Cagliari malgrado le offerte vantaggiose di altre squadre”, ha segnalato nel suo intervento la deputata di Italia viva, Maria Elena Boschi.
“Gigi Riva è stato un simbolo di un calcio antico, meno ricco di capitali, ma più ricco di valori veri, quelli che dobbiamo trasmettere alle nuove generazioni”, ha evidenziato il deputato di Azione, Antonio D’Alessio.
“Gigi Riva è stato un calciatore formidabile ed un grande dirigente del calcio italiano. Arrivederci, ti vogliamo bene, ti vuole bene la Sardegna, grazie ‘rombo di tuono’ per quello che hai fatto”, ha sottolineato l’esponente sardo della Lega, Dario Giagoni.
“La mia città, Cagliari, è in lutto. Gigi Riva è stato un idolo, un mito non solo per Cagliari, per la Sardegna, ma per tutto il mondo sportivo. Non lo dimenticheremo mai”, ha detto la deputata Francesca Ghirra, di Alleanza verdi e sinistra.
“Gigi Riva è stato un mito positivo, un grande italiano, non solo quindi un grande calciatore”, ha rilevato il deputato di Più Europa, Benedetto Della Vedova. Per il parlamentare del Movimento cinque stelle, Gaetano Amato, “Gigi Riva è stato un simbolo dello sport italiano”. “Nel nostro cielo da domani ci sarà un ‘rombo di tuono’ che ci accompagnerà nei prossimi anni”, ha affermato il deputato di Noi moderati, Pino Bicchielli. “Fai buon viaggio, Gigi”, le parole pronunciate, al termine del minuto di silenzio, dal presidente di turno dell’Assemblea, Sergio Costa.