Giovedì 7 novembre 2024 alle 18 il Centro comunale d’arte e cultura “La Vetreria” in via Italia 63 a Pirri ospiterà il quarto appuntamento del percorso di partecipazione per il nuovo Piano Urbanistico Comunale di Cagliari. L’incontro sarà incentrato sulla riqualificazione sostenibile della Municipalità di Pirri.
Un aspetto particolarmente rilevante per lo sviluppo di Pirri è quello relativo all’assetto idrogeologico del territorio e alla sua messa in sicurezza in un contesto di emergenza climatica e necessità di una conversione ecologica.
Il Piano Urbanistico Comunale prevede quattro progetti guida che interessano la Municipalità di Pirri: la riqualificazione delle porte della città a nord-ovest con le aree adiacenti la SS 131 DIR e l’asse mediano nel tratto tra via Peretti e via Cadello; il progetto strategico della riqualificazione della via Italia (porta di accesso da Monserrato); il parco urbano di livello metropolitano a Terramaini e le strategie per la riqualificazione del comparto di Barracca Manna.