Allagamenti in Liguria, esondano fiumi e smottamenti

Allagamenti per le piogge intense provocati nel ponente ligure, a Tovo San Giacomo (Sv) a strada  provinciale 4 si è  allagata all’altezza di via Rembado, dove è crollato il muro di separazione dal torrente Maremola. Transito interrotto sia verso l’entroterra sia verso la riviera. Il sindaco Alessandro Oddo parla di “situazione molto delicata e monitorata”.

Da questo mercoledì mattina è entrato sulla Liguria il primo impulso perturbato, che ha prodotto un primo scroscio intenso su Albenga (Savona) con allagamenti diffusi in città  in particolare nel sottopasso della ferrovia e rii con portata “a piene rive” informa Arpal.

Con il passare delle ore le precipitazioni più strutturate si stanno spostando lentamente verso il centro levante, dove hanno raggiunto i 60mm/1h a Montagna, nel comune di Quiliano (Savona): andranno poi a interessare genovesato e spezzino. A Quiliano il comune ha comunicato lo s6tato di pre-allarme invitando gli abitanti a lasciare i piani bassi.

In conseguenza di queste piogge, aumento repentino del livello della Bormida a Ferrania, che ha superato il primo livello di guardia e sta puntando al secondo. Le condizioni generali, fino a tutto venerdì, sono quelle favorevoli all’instaurarsi della convergenza fra scirocco caldo e umido da sud-est e venti settentrionali più freddi e secchi: a seconda della loro intensità avremo diverse intensità e diversi posizionamenti delle precipitazioni. In generale, piogge diffuse e temporali forti e organizzati saranno caratterizzati da lentissimo spostamento, con elevato rischio di stazionarietà dei fenomeni più intensi specie sul centro levante.

Peggioramento generale quindi  in arrivo. L’allerta gialla proclamata dall’Arpal per temporali, la più bassa, in vigore oggi sulla nostra regione, è stata prolungata fino alle 9 di domani, dopodiché diventerà arancione fino alla mezzanotte di domani. Interesserà savonese, genovesato, Tigullio e spezzino e i relativi entroterra. e dalle 15 sui bacini grandi del levante, mentre rimane gialla negli altri bacini.

 

Exit mobile version