Un ponte è crollato a Valencia, un treno è deragliato a Malaga e diverse persone risultano ancora disperse a causa di una forte tempesta che martedì ha portato rovesci, venti e inondazioni nella penisola.
L’Agenzia Meteorologica di Stato (Aemet) ha attivato l’allerta rossa per le piogge nella Comunità Valenciana, dove un ponte è crollato a causa dell’esondazione di un fiume a Picaña.
“In comuni come Turís e Utiel(Valencia) circa 200 litri a metro quadrato finora in questa giornata, ma ci sono numerose località che hanno registrato più di 100 litri a metro quadrato oggi nel sud e nell’est della penisola”, ha detto l’Aemet sul social network X.
L’agenzia statale ha anche emesso un avviso speciale per tutta la penisola, invitando i cittadini alla cautela: “Questo martedì è il giorno più sfavorevole dell’episodio, ma piogge molto forti continueranno nei giorni successivi”, si legge.
Mentre il servizio di emergenza di Valencia ha registrato più di mezzo migliaio di incidenti nella Comunitat in un solo giorno, la Guardia Civil sta cercando diverse persone disperse in diverse zone.
Nel comune valenciano di l’Alcudia, le autorità stanno cercando di localizzare un camionista scomparso, mentre il servizio antincendio e di soccorso della Diputación de Albacete sta cercando di trovare sei persone disperse dopo le forti piogge a Letur.
In alcune zone della Comunità Valenciana, i servizi di emergenza hanno dovuto evacuare edifici e negozi a causa delle inondazioni provocate dalle piogge, che hanno lasciato una scia di distruzione in diversi villaggi.