Allerta gialla in sette regioni, forti temporali e grandine in Piemonte e in Lombardia

Con le infiltrazioni d’aria più fresca in quota, in arrivo da Nord delle Isole Britanniche, torna l’instabilità del tempo nel Nord Italia. Allerta gialla per oggi su Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Trentino Alto Adige, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.

In Piemonte, in particolare sull’alto Novarese, il Vercellese e la provincia di Biella dove da questa mattina si susseguono rovesci e temporali anche di forte intensità con frequenti grandinate. In provincia di Novara la zona più colpita è il borgomanerese dove si segnala grandine di medie dimensioni e locali disagi per allagamenti. Sporadiche grandinate hanno colpito anche altre zone della provincia. In provincia di Vercelli ancora una volta il centro più colpito è Borgosesia, su cui si è abbattuto un forte temporale con grandine. Forti piogge anche nel Biellese, in particolare sulla zona di Cossato.

Una violenta grandinata, unita a pioggia e vento forte, si è abbattuta questa mattina nella zona di Brescia e provincia. Interessata in modo particolare la zona della Franciacorta: nello specifico, i comuni di Coccaglio, Rovato, Erbusco, Adro, Capriolo e Cologne. Le conseguenze hanno coinvolto strade (alcune completamente imbiancate), giardini, e il violento temporale ha flagellato i tetti delle case e procurato danni alle automobili. Nella città di Brescia alcuni sottopassi si sono allagati: le automobili presenti sono rimaste ferme per evitare di essere inghiottite dall’acqua.

In tilt il traffico lungo l’autostrada A4, che ha comportato notevoli code e rallentamenti. Decine gli interventi dei soccorsi e dei vigili del fuoco per gli allagamenti. Sui social vengono segnalate dai cittadini bresciani camere e letti invasi dai pezzi di ghiaccio, e vigneti danneggiati. Inoltre, si vedono video in cui i parabrezza di alcune vetture vengono significativamente colpiti dai chicchi della grandine. Lungo la strada tra Rovato e Chiari, molti automobilisti hanno dovuto fermarsi a lato della strada per cercare di proteggersi. Il torrente Plodio è esondato arrivando ad allagare alcune vie di Brescia.

Exit mobile version