Un allevatore di 58 anni, residente a Burgos, è stato arrestato dai carabinieri della Compagnia di Bonorva (Sassari) mentre cercava di appiccare un incendio in un’area boschiva, in località Belvedere.
Intorno alle 20 di giovedì, l’uomo si era fermato con la sua auto lungo la strada provinciale 43 che collega Bonorva con la zona di Foresta Burgos.
Un carabiniere fuori servizio lo ha notato con un fazzoletto incendiato in mano e si è fermato.
Alla vista del militare l’allevatore ha gettato il fazzoletto sull’asfalto e si è giustificato dicendo che stava bruciando un pezzo di carta che non gli serviva.
Dichiarazioni che non hanno convinto i carabinieri delle Stazioni di Mores e Torralba che hanno arrestato l’uomo in flagranza di reato. Nell’auto i militari hanno trovato un accendino e un bidone di liquido infiammabile. Questa mattina il 58enne è comparso davanti al giudice che ha convalidato l’arresto e disposto la misura cautelare ai domiciliari.
Proprio nei boschi attorno a Bonorva, Bottida, Burgos, nei giorni scorsi sono scoppiatti numerosi incendi che hanno distrutto centinaia di ettari di terreni. I carabinieri della Compagnia di Bonorva hanno così intensificato i controlli pattugliando assiduamente il territorio anche nelle ore serali, quelle preferite dagli incendiari per scatenare i roghi.
L’arresto di giovedì sera è un primo risultato dell’aumento del monitoraggio sulle strade della provincia sassarese.