Il fumettista livornese Vauro Senesi ha pubblicato, su Il Fatto Quotidiano, una vignetta in bianco e nero dove gli unici accenni di colore sono riservati al biondo dei capelli e al rossetto vermiglio della Premier.
Sullo sfondo i segni dell’alluvione appena abbattutasi sull’Emilia Romagna: un tetto che spunta come una roccia dal pelo dell’acqua ( e fango), tre “Cristi” che sul tetto hanno fortunatamente trovato scampo dalla potenza dei 20, e più, fiumi esondati.
Ed ancora, in primo piano: un tronco che galleggia, un’auto semisommersa, e sulla prua di un gommone la Presidente Meloni, con indosso un giubbino di salvataggio, anticipato il ritorno dal G7, megafono alla mano il Capo del Governo “conforta” gli alluvionati e fa luce su dove , in realtà ahinoi, “fluiranno” gli aiuti per l’emergenza.
In alto, a sinistra, si legge: Emilia Romagna, Governo: “pronti per gli aiuti necessari” “Niente Panico stiamo già provvedendo a mandare altre armi in Ucraina”, si legge nella nuvoletta della voce proveniente dal megafono.
Le priorità paiono chiare, per il Governo: c’è Emergenza ed Emergenza.