Slovenia: Le forti piogge hanno causato alluvioni e frane in alcune zone della Slovenia, bloccando strade e ponti, allagando edifici e costringendo all’evacuazione.
L’agenzia slovena per l’ambiente, ARSO, ha lanciato l’allerta meteo dopo che, nell’arco di 24 ore, una quantità di pioggia pari a quella di un mese è caduta nelle zone settentrionali, nord-occidentali e centrali del Paese. La nazione alpina è stata colpita da diverse tempeste all’inizio dell’estate che hanno fatto saltare tetti, abbattere migliaia di alberi e ucciso una persona in Slovenia e altre quattro in altre zone della regione. Secondo gli esperti, le condizioni meteorologiche estreme sono in parte alimentate dai cambiamenti climatici.
Durante l’estate, alcune parti dell’Europa hanno registrato un caldo record e hanno lottato contro gli incendi selvaggi.
Il bilancio delle alluvioni in Slovenia, al momento, è di 3 morti. Caduti più di 200 mm di pioggia nelle regioni settentrionali nel paese, e nelle prossime ore sono attese nuove piogge.
Fiumi ancora in piena e inondazioni ancora in atto a causa delle precipitazioni.