Un alto funzionario militare cinese ha criticato alcuni Paesi per aver «deliberatamente creato disordini», aprendo una conferenza internazionale sulla difesa a Pechino con una velata frecciata agli Stati Uniti.
Zhang Youxia, uno dei più alti funzionari militari cinesi, nel suo discorso non ha nominato le nazioni che «creano disordini», ma Pechino ha continuato a criticare costantemente gli Stati Uniti per le loro posizioni sull’invasione dell’Ucraina da parte della Russia e sul conflitto tra Israele e Hamas. «Se guardiamo al mondo di oggi, le questioni più scottanti si susseguono una dopo l’altra. Il dolore della guerra, del caos e dei disordini e la perdita di vite umane sono in costante aumento», ha detto Zhang.
«Tuttavia, alcuni Paesi, per paura che il mondo si stabilizzi, creano deliberatamente disordini, interferiscono nelle questioni regionali, negli affari interni di altri Paesi e istigano rivoluzioni colorate. Per i loro interessi egoistici, seppelliscono i chiodi ovunque. Creano molti conflitti geopolitici artificiali, poi predicano l’imparzialità mentre in realtà favoriscono una parte, rendendo le situazioni regionali complesse e intrattabili», ha affermato.