“La scelta di aderire a Italia Viva è in linea con la mia storia personale e non è in contrasto con l’attuale assetto di governo regionale essendo, il movimento, già stato d’appoggio alla attuale maggioranza in Consiglio regionale”, queste la parole usate dall’assessora dell’Industria, Anita Pili, per il suo ingresso nel partito di Matteo Renzi.
Chiaro il riferimento alla scelta di non lasciare la poltrona da Assessore della Giunta Solinas, ma anzi, sottolinea, “la mia adesione è coerente con il percorso politico fatto sinora non solo nella veste di assessora regionale, ma anche di sindaca, assessora e consigliera comunale”.
Il 25 settembre, la prima uscita pubblica dell’Assessore Pili in qualità di neo componente di Italia Viva, infatti Anita Pili ha presieduto un seminario sul tema delle energie rinnovabili alla presenza anche dell’assessore regionale all’Ambiente, Marco Porcu.
Intervistata, Anita Pili ha voluto non rispondere alle domande poste dal nostro Direttore, mentre l’assessore all’Ambiente Marco Porcu rispondendo alla domanda sulla vicenda della collega, fa trapelare una vena di polemica sulla Pili.