Anno 1932 e la straordinaria storia vera del “Gruppo Femminile Calcistico Milanese” con lo spettacolo “Le fuorigioco – una dichiarazione di indipendenza”

Ancora lo sport, i suoi protagonisti e gli scenari storici in cui si avvicendano vittorie e squarci di ribellione animano la “Stagione Autunnale al Teatro di Villaspeciosa 2024” organizzata da Abaco al Comunale Maria Carta.

Così domenica 10 novembre alle ore 19.30 va in scena la Coproduzione Compagnia Vaga – Meridiano Zero “LE FUORIGIOCO – una dichiarazione di indipendenza” di e con Michele Vargiu per la regia di Laura Garau.

Si tratta di una “favola teatrale” che racconta la storia del “Gruppo Femminile Calcistico Milanese”, la prima squadra di calcio femminile costituita in Italia nel 1932. Una vicenda corale, di unione e solidarietà, che racconta del lavoro di decine di donne che in pieno fascismo hanno portato avanti un esperimento, una sorta di piccolo incantesimo contro tutti i blocchi e gli stereotipi dell’epoca. Lo spettacolo si ispira a un fatto realmente accaduto a Milano ma che riguarda un intero Paese che ufficializzerà il primo campionato femminile solo nel 1986. Una storia passione, di lotta e riscatto, un piccolo sogno pieno di ambizione, passato di mano in mano e diventato grande.

Dopo “BOTTECCHIA Vite in volata” di Abaco Teatro, la “Stagione Autunnale al Teatro di Villaspeciosa 2024” porta ancora lo sport sul palcoscenico per analizzare la figura di uomini e donne che si sono trovati a vivere in un contesto storico ostile: figure straordinarie, rivoluzionarie, veri e propri combattenti che hanno lasciato un segno indelebile del loro passaggio.

Nel foyer del Teatro Maria Carta è inoltre visitabile la splendida esposizione fotografica “NATURORTO” di Paola Congia che con occhio sensibile e trasognato propone i suoi scatti di elementi naturali, rivisitati esaltando colori, ombre e dettagli.

Exit mobile version