Nel cuore del Monferrato Casalese, in quella terra incantata che diede i Natali all’artista Angelo Morbelli, ove il cielo abbraccia dolci colline, a Rosignano Monferrato ha preso vita la terza edizione della Mille km della Cultura.
Il progetto, ideato e promosso da ENAC Ente Nazionale Attività Culturali e dalla Galleria Purificato.Zero di Roma, ha inaugurato il tour 2024 – 2025, ripartendo dal nord con un’anteprima di eccellenza nell’ambito della manifestazione VENDEMMIA IN ARTE, grazie all’iniziativa espositiva DIALOGHINATURAARTE curata dalla Dott.ssa Francesca Boi nelle sale dedicate ad Arnaldo Morano.
Alla cerimonia dell’Anteprima Mille km della Cultura è stata presente Silvia Filippi, responsabile nazionale del dipartimento Arti Visive ENAC.
Questo l’intervento di Silvia Filippi alla cerimonia di inaugurazione: “Quando l’organizzatrice dell’esposizione ci ha contattati per illustrare lo spirito dell’iniziativa entro cui inserire l’anteprima della Mille km della Cultura, come ENAC abbiamo subito accolto con grande entusiasmo la richiesta di collaborazione per i valori espressi dalla comunità così intrinsecamente legati alla valorizzazione delle tradizioni locali, alla promozione dei prodotti della terra come patrimonio di comunità. DIALOGHINATURAARTE, infatti, nasce proprio in concomitanza con il periodo della vendemmia che in queste terre del Casalese è un periodo di grande importanza e racconta una storia di secoli attraverso gesti consumati di antichi mestieri, di dialogo tra le necessità umane e i cicli della natura dentro un rapporto intenso di interscambio che forma la nostra coscienza e da cui trarre nutrimento per il corpo e la mente.
L’interazione con l’arte, linguaggio universale capace di attraversare i confini e le diffidenze del modernità, lascia trasparire agli occhi il profondo legame che unisce le persone con i luoghi carichi di storie che oggi, in una fase storica di totale frammentarietà, sono i capisaldi su cui tornare ad edificare il futuro sulla lezione del passato da elaborare nel presente tramite la conoscenza e le relative competenze in campo. A rendere, se possibile, più affascinante l’essere partecipi di questo evento è sostare nei medesimi luoghi che compongono l’itinerario del percorso morbelliano. Angelo Morbelli, esponente del Divisionismo movimento artistico che si sviluppa tra le fine dell’Ottocento e i primi del Novecento.
Elemento di rilevanza per i divisionisti come Morbelli, sono la luce e il colore ed essi cercano di ottenere il massimo della luminosità tramite la scomposizione dei colori sulla tela, che vengono affiancati con finissime pennellate e non mescolati. L’effetto, da lontano, è quello di un colore omogeneo ma, quando ci avviciniamo la sorpresa è scoprire di trovarsi davanti a tanti singoli tratti, anche molto diversi tra loro.
Questo ci ha affascinato, perché siamo tutti uguali e diversi nella tela della vita, tutti insieme da sembrare omogenei e tutti uguali, ma sono le differenze che ci caratterizzano e rendono perfetto il disegno nell’imperfezione del nostro essere e solo riconoscendo le diversità e la reciprocità può esserci comunità e non banale, quanto pericolosa, omologazione”.
La mostra DIALOGHINATURAARTE rimarrà aperta tutti i giorni dal mattino al tramonto fino al 15 novembre. Dopo Rosignano le prossime tappe ufficiali della Terza edizione della “Mille km della Cultura” sono previste in Veneto, Lombardia, Liguria ed Emilia Romagna.