“La Sardegna Brucia Aiutaci a Spegnerla! Se avvisti un incendio chiama subito il 1515 o il 115”
L’invito rivolto a tutti gli abitanti dell’isola e a chiunque si trovi a percorrerla e viverla durante l’imminente stagione estiva ha l’intento di sensibilizzare ognuno di noi.
Ciascuno è indispensabile per far si che non si creino nuovi disastri, tutti insieme possiamo contribuire a fare in modo che non si ripetano più catastrofi come quella provocata dal devastante rogo del Montiferru nell’estate 2021.
Il 23 luglio 2021 l’incendio, partito dalle campagne di Bonarcado (OR), devastò quasi 13 mila ettari di terreni e circa 4 mila di boschi, oppure il devastante incendio di via Fiume a Quartu Sant’Elena nell’estate 2023.
Quell’anno 28 mila ettari di Sardegna vennero devastati dal fuoco, il bilancio ufficiale della Regione segnalò oltre 3.231 roghi corrispondenti al 51% in più rispetto alla media del periodo, fu la stagione peggiore degli ultimi 24 anni.
“Non possiamo permettere che l’isola subisca ulteriori danni, che altra terra venga ingoiata dalle fiamme, la Natura tutta ci chiede di proteggerla”.
Posta, praticamente, al centro del Mediterraneo con i suoi 24.100 chilometri quadrati di estensione, lunga 270 chilometri e larga 154, con circa 70 abitanti per chilometro quadrato ed un coefficiente di boscosità oltre il 50%, più vicina all’Africa che all’Italia, spazzata quasi quotidianamente dai venti di ponente e maestrale, di norma, sofferente per l’assenza piogge durante l’estate, la “Nostra Isola” è particolarmente esposta agli incendi estivi.
I Numeri di Emergenza da contattare IMMEDIATAMENTE per denunciare TEMPESTIVAMENTE la presenza di roghi sul Territorio sono: 115 Vigili del Fuoco 1515 Pronto Intervento Corpo Forestale Regione Sardegna ” Bastano pochi secondi, una semplice chiamata per scongiurare nuove tragedie, accendiamo la nostra sensibilità e spegniamo i roghi, proteggiamo la nostra meravigliosa Isola!”