Antitrust chiede procedimento su Enel Energia e Sen. Adiconsum: “Istruttoria aperta su nostra denuncia, ma decisione Antitrust assolutamente deludente”

“Esprimiamo enorme delusione per la decisione dell’Antitrust di accogliere gli impegni proposti da Enel Energia e Servizio elettrico nazionale in tema di prescrizione biennale delle bollette, senza elevare alcuna sanzione nei confronti dei due operatori”, lo afferma Adiconsum Sardegna, associazione che figura tra i segnalanti delle pratiche commerciali scorrette e dal cui esposto era nata l’istruttoria dell’Autorità.

“Gli impegni di Enel Energia e Sen non ci bastano, e sicuramente gli utenti che hanno pagato somme per bollette prescritte non otterranno alcun beneficio dalla decisione dell’Antitrust – spiega il presidente Giorgio Vargiu – Avevamo segnalato la pratica delle due società di continuare a chiedere ai propri clienti pagamenti per somme prescritte e molti cittadini, nel timore di distacchi delle forniture, hanno pagato cifre non dovute. Di fronte all’ammissione di colpa di Enel Energia e Servizio elettrico nazionale l’Antitrust avrebbe dovuto elevare una sanzione e imporre alle due aziende di restituire i soldi ingiustamente pagati dagli utenti, ma così non è stato. Per i consumatori, quindi, oltre al danno la beffa, e la vicenda si chiude con una tirata d’orecchie per i gestori dell’energia e con perdite milionarie per gli utenti” – conclude Vargiu.

Exit mobile version